La Valle d’Aosta ospite al Salone del vino di Torino
Saranno presenti 12 aziende vinicole e 2 produttori di génépy, liquori e grappe che proporranno le loro bottiglie in degustazione dal 2 al 4 marzo
La Valle d’Aosta ospite al Salone del vino di Torino. Dal 2 al 4 marzo avrà 2 due spazi espositivi e diverse attività dedicate.
Le attività
In uno stand gestito dal Consorzio Vini saranno presenti 12 aziende vinicole e 2 produttori di génépy, liquori e grappe che proporranno le loro bottiglie in degustazione, mentre in uno stand istituzionale curato dall’assessorato all’Agricoltura verranno illustrati e presentati i prodotti del paniere enogastronomico valdostano, attraverso la distribuzione di materiale promozionale specifico.
La produzione enologica valdostana sarà protagonista anche di alcune master class: sabato 2 marzo, alle 18.30 si parlerà di vini bianchi, domenica 3 marzo alle17.30 l’attenzione si focalizzerà sui vini rossi, mentre lunedì 4 marzo, alle 14.30 verranno presentati i liquori.
Domenica, alle 15, è in programma il talk “La Valle d’Aosta, i suoi vini e le sue tradizioni gastronomiche” in cui si parlerà del futuro del comparto regionale, delle sfide della viticoltura estrema e della valorizzazione dell’enogastronomia.
Dopo i saluti dell’assessore Marco Carrel e del presidente del Consorzio Vini Valle d’Aosta Vincent Grosjean, interverrà l’enologo regionale Massimo Bellocchia. Modera la giornalista Piera Genta del Corriere della Sera.
Viticoltura eroica
La viticoltura eroica sarà protagonista a Wouse, la rassegna di eventi off del Salone del Vino di Torino organizzata da Le strade di Torino.
Prosegue l’attività di promozione e divulgazione del Cervim, in due importanti eventi che precedono il salone del vino (dal 2 al 4 marzo) del capoluogo piemontese.
Venerdì 1 marzo alle 19.30, si svolgerà infatti un Wine Talk, nella sede di Combo, dedicata alla viticoltura eroica, moderato da Maurizio Gily (enologo e giornalista) e con la partecipazione del presidente Cervim Stefano Celi, di Marco De Vecchi, di Elena Di Bella, Luca Luigi Tosa, Andrea Croce e Gianmarco Viano; l’incontro sarà preceduto, alle 18, da una degustazione sui vini eroici dell’arco alpino, provenienti da Valle d’Aosta, Piemonte, Trentino, Lombardia e Svizzera.
(re.aostanews.it)