Elezioni in Sardegna: sinistra valdostana soddisfatta per l’elezione di Alessandra Todde
Valle d'Aosta Aperta, Rete Civica con Europa Verde VdA e Federalisti Progressisti-Partito Democratico esprimono soddisfazione per l'elezione della nuova governatrice della Sardegna
All’indomani della vittoria alle elezioni regionali in Sardegna di Alessandra Todde, candidata del centrosinistra, arrivano le congratulazioni delle forze di sinistra della Valle d’Aosta.
Soddisfazioni della sinistra valdostana
Esprime soddisfazione Valle d’Aosta Aperta (Area democratica – Gauche valdôtaine, Adu VdA e Movimento 5 stelle) che evidenzia come a essere sconfitti siano la «destra e il mal governo».
«Come Valle d’Aosta Aperta, abbiamo seguito con trepidazione, anche dalla nostra sede, l’esito del voto. La soddisfazione ci rende consapevoli che molto lavoro resta da fare per riportare alle urne tanti elettori ancora delusi da una politica inconcludente» si legge in una nota.
«Per questo, sin dalle prossime elezioni europee, saremo impegnati, perché a livello europeo, nazionale e locale i cittadini tornino ad essere protagonisti di una nuova politica. Ad Alessandra Todde e alla sua coalizione auguriamo buon lavoro!».
Rete Civica – Alliance Citoyenne e Europa Verde VdA sottolineano come le elezioni in Sardegna siano «lezioni in lingua sarda».
«Gli elettori vogliono unità dei progressisti, contenuti chiari e qualificati e, soprattutto, persone affidabili che rispettino con lealtà e coerenza i programmi con cui si sono presentati agli elettori» scrivono in una nota.
«Il successo della coalizione sarda deriva proprio da questo: unità dei progressisti e una candidata affidabile con una buona esperienza di governo, come la Todde. Felicitazioni e auguri quindi ad Alessandra Todde, prima donna Presidente della Sardegna».
«Il vento che soffia dalla Sardegna ci dice che “si può fare”, che una alternativa al centro destra si può costruire. Rete Civica e Europa Verde in Valle d’Aosta ci stanno provando» concludono Rete Civica ed Europa Verde.
Infine anche il gruppo consiliare Federalisti Progressisti – Partito Democratico esprime soddisfazione per la vittoria di Todde.
«In considerazione della scarsa affluenza al voto (52,4%) – commentano i Consiglieri di FP-PD -, in calo rispetto alla precedente tornata elettorale, risulta ancora più rilevante quanto approvato nello scorso Consiglio regionale della Valle d’Aosta circa la necessità di consentire, per tutte le future elezioni, l’esercizio del diritto di voto ai fuori sede».
(re.aosatnews.it)