GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 27 FEBBRAIO
AOSTA – Per la Saison Cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film Il maestro giardiniere di Paul Schrader con Joel Edgerton, Sigourney Weaver e Quintessa Swindell. La trama: Narvel è un meticoloso orticoltore che cura i giardini e i terreni della magnifica tenuta di Gracewood Gardens; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola La Chimera di Alice Rohrwacher con Josh O’Connor, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato. La trama: Ambientato negli anni ’80, il film racconta la storia di un archeologo britannico, Arthur, che viene coinvolto nel mercato nero di reperti storici preziosi, rubati dalle tombe durante gli scavi.
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo in lingua francese Fantasio, commedia di Alfred de Musset.
POLLEIN – La sala polivalente comunale accoglie, alle 21, Guido Cossard che parlerà del mito e della costellazione del Toro.
MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO
AOSTA – Per la Saison Cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film La Chimera di Alice Rohrwacher con Josh O’Connor, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola Il maestro giardiniere di Paul Schrader con Joel Edgerton, Sigourney Weaver e Quintessa Swindell.
AOSTA – Ron salirà sul palco del teatro Splendor, alle 20.30, per il suo concerto Al centro esatto della musica.
AOSTA – La sala conferenze della biblioteca regionale fa da cornice, alle 18, all’evento dal titolo “Sicurezza in Europa: strumenti informatici su larga scala in supporto delle aree sicurezza, libertà e giustizia” di Luca Zampaglione.
GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO
AOSTA – La biblioteca Bruno Salvadori invita, alle 17.30, all’Ora del racconto. Giuliana propone per i ragazzi la lettura di Nino il T-rex. Di Francesco Pierri e Dunja Jogan.
AOSTA – L’aula magna dell’Università della Valle d’aOsta di via dei Cappuccini fa da cornice, alle 17, alla lectio magistralis del professore Loris Zanatta Il populismo come politica religiosa e come religione politica.
VENERDÌ 1 MARZO
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 21, lo spettacolo di danza, musica, parole, pittura dal vivo Respect attorno ai temi della legalità, della responsabilità civile e della nostra libertà di scelta in quanto cittadini.
AVISE – La sala del consiglio comunale fa da cornice, alle 20.45, alla conferenza sul tema dello sfruttamento dell’acqua in Valle d’Aosta nel corso del Medioevo. Ezio Gerbore parlerà dell’Exploitation des eaux en Vallée d’Aoste au Moyen-Age.
GRESSONEY-LA-TRINITE – È possibile percorrere con le pelli le piste da Staffal al Colle Bettaforca, abbinando all’attività anche un aperitivo o una cena in quota grazie alla collaborazione dei ristori Jutz, Sitten e Ristoro Colle Betta che rimarranno aperti anche la sera. Partenza da Staffal alle 17.
LA THUILE – Il bar Angela’s cafè fa da cornice, alle 18, all’incontro della Lega Vallée d’Aoste con la popolazione per raccogliere richieste e suggerimenti sul territorio.
PONT-SAINT-MARTIN – La sala del bocciodromo ospita, alle 21, l’evento Quale energia per una Valle d’Aosta libera da combustibili fossili? Gli ambientalisti invitano a una riflessione sulla politica energetica in Valle d’Aosta, parlando di Piano energetico ambientale regionale in fase di stesura, ci Cva e del suo piano strategico ambientale e del rinnovo delle concessioni idroelettriche. Moderano l’incontro Rosetta Bertolin e Paolo Meneghini. Intervengono: Adriano Consol, Paolo Gino e Elio Riccarand.
SABATO 2 MARZO
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, Delirio a due di Eugène Ionesco. Corrado Nuzzo e Maria Di Biase prestano a “Delirio a due” la loro naturale bizzarria.
AOSTA – L’Hostellerie du Cheval Blanc ospita, alle 17.30, Giovanni Vanni Frajese, medico, neuro-endocrinologo, che parlerà del suo libro Manuale Terrestre – L’esistenza spiegata da un angelo.
AYAS – Appuntamento con TuttaunAltamusica, dalle 17 alle 19.30, la rassegna di concerti all’aria aperta che prevede dei concerti djset in orario aperitivo nei locali del centro di Champoluc.
COGNE – Va in scena sulle piste di Montseuc, dalle 9.30, Folk Ski: animazione musicale sulle piste di sci di discesa con il gruppo folkloristico locale Lou Tintamaro de Cogne.
COURMAYEUR – Alla biblioteca comunale, alle 18, è in programma “Leggere Michela Murgia: Donna, Vita, Libertà” appunti di filosofia morale con Paola Saporiti. In sala Paola Caruggi e Cristina Grassi, lettrici e blogger.
LA THUILE – È in calendario dalle 10 alle 14 la gara di qualificazione al Freeride World Tour, circuito di portata internazionale.
DOMENICA 3 MARZO
BARD – Nella Cappella del Forte va in scena, alle 15.30, un inedito recital dedicato al celebre quadro e alle sue rocambolesche vicissitudini, dal titolo Ritratto di Signora del pittore Gustav Klimt. In scena Amina Magi, che ne ha curato anche la drammaturgia, con Nicole Vignola, voci recitanti, Gianni Trovalusci, al flauto e agli effetti sonori ed elettronici. Partendo dai colori oro del quadro inizierà il racconto del giallo di Ritratto di Signora.
CHAMDEPRAZ – È in programma, alle 14.30, l’evento Just the woman I am, corsa e camminata inclusiva a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. Percorso inclusivo adatto a tutti, dagli under 18 agli over 60.
TORGNON – In località Chantorné c’è il Family Fest al winter park dalle 10, giornata di giochi e divertimento per tutta la famiglia con musica e gadget.