Sanità: a breve vedrà la luce un progetto di odontoiatria sociale
Lo ha anticipato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, annunciando l'astensione sulla mozione della Lega Vallée d'Aoste che chiedeva l'istituzione di un «ambulatorio sociale, una struttura dove si può essere visitati gratuitamente»
Sanità: a breve vedrà la luce un progetto di odontoiatria sociale. Lo ha anticipato l’assessore alla Sanità Carlo Marzi, annunciando l’astensione sulla mozione della Lega Vallée d’Aoste che chiedeva l’istituzione di un «ambulatorio sociale, una struttura dove si può essere visitati gratuitamente».
La risposta
L’assessore Marzi ha sottolineato: «Il servizio sanitario nazionale prevede tutta una serie di esenzioni; quello regionale ha definito ulteriori esenzioni per le persone fragili e in difficoltà. Ad esempio stiamo per mettere a terra un progetto di odontoiatria sociale gratuita o a prezzi calmierati proprio per quei soggetti in forte indigenza. L’ambulatorio sarà aperto tra qualche mese».
La motivivazione
Il capogruppo leghista Andrea Manfrin aveva motivato così l’iniziativa: «Sono diversi gli anziani e i soggetti fragili che difficilmente si rivolgono al Servizio sanitario regionale poiché si trovano in situazioni di difficoltà economica. L’ambulatorio sociale rappresenterebbe un punto di riferimento».
Chiedeva al Governo regionale «a mettere in campo tutte le azioni necessarie affinché, anche nella nostra Regione, si realizzino le condizioni per la nascita di ambulatorio sociale, o iniziative analoghe, sostenendo eventuali realtà che manifestino attenzione verso il progetto».
La replica
Nella replica Manfrin ha ribadito: «L’ambulatorio sociale ha una accezione più ampia, ha l’obiettivo di creare una struttura che diventi un punto di riferimento dove i medici possano fare volontariato a titolo gratuito, sostenendo anche il servizio sanitario regionale».