GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 19 FEBBRAIO
SAINT-CHRISTOPHE – Arriva alla Croix-Noire il circo senza animali o meglio con animali olografici. Fa tappa fino al 26 febbraio la tournée «La grande magia… del circo», insegna della compagnia di Alex e Katiuscia Medini. La tecnica olografica permette di dare vita ad animazioni tridimensionali di tigri, leoni, tutto il mondo animale, compresi elefanti alti fino a sei metri. Spettacolo alle 17.
TORINO – I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia è l’esposizione allestita fino al 1° aprile al Mastio della Cittadella l’evoluzione della pittura macchiaiola, tra Toscana, Campania, Piemonte e Francia. L’esposizione di opere pittoriche, a olio e acquerelli, provenienti da collezioni private e dalla collezione Palazzo Foresti di Carpi, riunisce circa 90 dipinti di 30 artisti prevalentemente italiani, con alcune opere di pittori francesi come Troyon, Rousseau, Daubigny, Dupré, Millet e Corot. I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia sarà aperta tutti i giorni con orario continuato nei giorni feriali dalle 9.30 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 20.
MARTEDÌ 20 FEBBRAIO
AOSTA – Per la rassegna Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, la pellicola Anatomia di una caduta di Justine Triet con Sandra Huller, Swann Arlaud e Samuel Theis. La trama: Samuel viene trovato morto, sepolto nella neve fuori dallo chalet dove viveva con la moglie Sandra, scrittrice tedesca, e il figlio di 11 anni non vedente; alle 18 è in programma la proiezione del film Viaggio in Giappone di Elise Girard con Isabelle Huppert, Austust Diehl e Tsuyoschi Ihara. La trama: Sidonie è una scrittrice francese che, dopo la morte del marito, smette di scrivere. Quando il suo primo libro subisce una riedizione, Sidonie viene inviata in Giappone per la sua promozione.
SAINT-CHRISTOPHE – La sala conferenze della Biblioteca in frazione La Cure accoglie, alle 20.45, Ronny Borbey che presenta il suo libro Louise e Fidèle.
MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO
AOSTA – La sala capitolare del Priorato di Sant’Orso fa da cornice, alle 20.45, alla conferenza su Sant’Orso con don Paolo Papone.
AOSTA – Per la rassegna Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, Viaggio in Giappone di Elise Girard con Isabelle Huppert, Austust Diehl e Tsuyoschi Ihara; alle 18 è in programma la proiezione del film Anatomia di una caduta di Justine Triet con Sandra Huller, Swann Arlaud e Samuel Theis.
GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO
AOSTA – Fa tappa alla biblioteca regionale Bruno Salvadori, alle 18, la nona edizione di Incipit offresi, il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori.
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca Bruno Salvadori invita all’Ora del racconto alle 17.30. Angela propone la fiaba I tre porcellini.
AOSTA – AL teatro Splendor l’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste propone, alle 20.30, un viaggio alla scoperta dei suoni e dei colori di Italia e Spagna.
VENERDÌ 23 FEBBRAIO
AOSTA – Il salone ducale dell’Hôtel de Ville accoglie, alle 18, la giornalista Anna Maria Selini per un incontro sul tema “Dagli accordi di pace di Oslo a oggi: Quale futuro per israeliani e palestinesi?”. L’appuntamento, introdotto dal presidente del Consiglio comunale Luca Tonino, sarà moderato da Giancarlo Rosso, responsabile del progetto “Voci di Pace Valle d’Aosta”.
AOSTA – La sala conferenze del Csv ospita, alle 17.30, l’evento Quale energia per una Valle d’Aosta libera da combustibili fossili? Gli ambientalisti invitano a una riflessione sulla politica energetica in Valle d’Aosta, parlando di Piano energetico ambientale regionale in fase di stesura, ci Cva e del suo piano strategico ambientale e del rinnovo delle concessioni idroelettriche. Moderano l’incontro Rosetta Bertolin e Paolo Meneghini. Intervengono: Adriano Consol, Paolo Gino e Elio Riccarand.
SAINT-CHRISTOPHE – La sala della biblioteca La Cure accoglie, alle 23, lo storico Joseph-GAbriel Rivolin che presenta il suo libro Des idées sur l’identité valdôtaine. Dialogano con l’autore la giornalista Sophie Tavernese e la delegata Coldiretti Giovani Stéphanie Anselmet. Introduce la presidente della biblioteca Cristina Viglino.
SAINT-CHRISTOPHE – Arriva alla Croix-Noire il circo senza animali o meglio con animali olografici. Fa tappa fino al 26 febbraio la tournée «La grande magia… del circo» della compagnia di Alex e Katiuscia Medini. La tecnica olografica permette di dare vita ad animazioni tridimensionali di tigri, leoni, tutto il mondo animale, compresi elefanti alti fino a sei metri. Spettacolo alle 16.30. Si replica domenica.
SABATO 24 FEBBRAIO
AOSTA – Al Teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo teatrale Edipo Re, viaggio visionario e musicale in compagnia di Edipo, “colui che sogna i sogni profondi”.
ARVIER – La sala della biblioteca accoglie, alle 20, l’incontro sul tema Caccia e allevamento, le sfide del presente tra direttive europee, lupo e modifiche al Ddl 157/92. Interverranno il deputato Francesco Bruzzone e il consigliere regionale della Liguria Sandro Garibaldi. Modera Christian Ganis, consigliere regionale valdostano.
CHAMOIS – Sulle piste da sci fa tappa Vol et Ski, gara di parapendio e sci. Dalle 10.30 alle 17 si disputano le prime fasi della competizione.
COURMAYEUR – M. Souris, mascotte della biblioteca comunale, propone, alle 17.30, la narrazione interattiva di una fiaba, sul tema Regni della Natura. L’ingresso è gratuito, per un numero limitato di persone e su prenotazione al numero 0165 831351 oppure inviando una mail a biblioteca@comune.courmayeur.ao.it.
GIGNOD – La sala consiliare comunale fa da cornice, alle 18, all’incontro con lo scrittore Renato Ghezzi che presenta il suo libro Riempiendo il cielo inglese di miraggi, diario insolito di un viaggio nel sud-ovest dell’Inghilterra dove città, paesaggi e monumenti diventano porte aperte per l’immaginazione tra storia, letteratura e leggende.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La Scuola di sci di fondo organizza, durante tutti i sabati del mese di febbraio, alcune serate all’insegna del divertimento sugli sci. Su prenotazione, sarà inoltre possibile organizzare lezioni collettive con i maestri. Durante la serata sarà presente un intrattenimento musicale e una buvette con vin brûlé e tè caldo. Ritrovo presso la scuola sci di fondo, nella zona del Lago Gover, alle 20.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Bertgélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.
SAINT-CHRISTOPHE – Arriva alla Croix-Noire il circo senza animali o meglio con animali olografici. Fa tappa fino al 26 febbraio la tournée «La grande magia… del circo» della compagnia di Alex e Katiuscia Medini. La tecnica olografica permette di dare vita ad animazioni tridimensionali di tigri, leoni, tutto il mondo animale, compresi elefanti alti fino a sei metri. Spettacolo alle 16.30. Si replica domenica alle 16.
SAINT-VINCENT – Enrico Brignano dà spettacolo al Palais di Saint-Vincent, alle 21, portando in scena il suo one man show Ma… diamoci del tu!
TORGNON – Non solo sci al Des Troncs, ristorante sulle piste di Torgnon, Party, drinks and music by Forgion & Simon Adley dalle 14.30; al Relais du village va in scena dalle 14 ’Après-ski più pazzo della stagione, con Fabien Lucianaz e Dj Bado; il ristorante Lo Vierdzà di località Plan Prorion organizza, alle 18, un’escursione in notturna con gli sci o con le ciaspole in compagnia del maestro di sci e al rientro cena tipica.
VERRES – Il salone Bonomi fa da cornice, alle 17, all’incontro sul tema Caccia e allevamento, le sfide del presente tra direttive europee, lupo e modifiche al Ddl 157/92. Interverranno il deputato Francesco Bruzzone e il consigliere regionale della Liguria Sandro Garibaldi. Modera Christian Ganis, consigliere regionale valdostano.
DOMENICA 25 FEBBRAIO
CHAMOIS – Sulle piste da sci fa tappa Vol et Ski, gara di parapendio e sci. Dalle 10 alle 12.30 si disputano le fasi finali della competizione.
TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.