GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 17 FEBBRAIO
AOSTA – In viale Conte Crotti va in scena, dalle 14, il carnevale con truccabimbi, gonfiabili, zucchero filante, bugie e tanto altro.
AOSTA – BiblioRencontres – Cineforum, tenuta da Gianluca Gallizioli, organizza alle 16, la proiezione del film “ Re per una notte “ di Martin Scorsese.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, lo spettacolo Sonia e Alfredo, teatro di ombre che racconta una storia di amicizia e solidarietà.
AOSTA – Nel salone ducale del municipio di piazza Chanoux risuoneranno le note del piano di Erica Pompignon che accompagna l’esibizione della soprano Christel Marcoz e dal tenore Mykyta Ischenko.
AYAS – Il cinema Sant’Anna di frazione Champoluc fa da cornice, alle 18, ai Green Talks. A moderare l’incontro sarà Emanuele Bompan, giornalista e direttore della rivista “Materia Rinnovabile”. Gradita ospite sarà Irene Borgna, Responsabile dell’eduzcazione ambientale per le aree protette delle Alpi Marittime.
AYAS – I maestri di sci di Antagnod festeggiano il Carnevale con una fiaccolata in maschera. Ritrovo alle 18 alla partenza della cabinovia Pian Pera.
BARD – Al ristorante La Polveriera invita all’evento Il Castelmagno e la sua corte, esperienza gastronomica in Valle Grana. Alle 19.30. Costo 50 euro inclusi i biglietti di ingresso alle mostre Klimt e Barbieri. Bevande escluse.
BRUSSON – A Estoul si vive il carnevale sugli sci. Per le prenotazioni ed ulteriori informazioni chiamare il numero 340 5410632.
CHAMOIS – Va in scena sulla piazza del municipio, alle 16, uno spettacolo di magia con il Mago Tric Trac. In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala comunale.
CHAMPORCHER – Sul piazzale di Chardonney va in scena la sfilata in maschera dei bambini dalle 18.30 alle 21.30.
COGNE – Alla baita Sylvenoire in località. Sylvenoire après ski a suon di musica e buon cibo. Dalle 11 alle 17.
COURMAYEUR – Allo Spot Center si pattina in maschera dalle 16 alle 19. Per tutti i piccoli pattinatori merenda e truccabimbi inclusi nel biglietto d’ingresso.
COURMAYEUR – La biblioteca comunale invita, alle 18, all’incontro con Jean Marc Christille, ricercatore e direttore dell’Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy, e l’esperto di filosofia e tecnoscienza, Enrico Montrosset. Modera l’incontro la giornalista Fabiola Megna. Si parlerà dell’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale sulle nostre vite.
COURMAYEUR – Skyway Monte Bianco ospita, dalle 11 alle 15, Andrea Costa. Il violinista suonerà musica classica rivisitata in chiave moderna.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 18, il gruppo ReBeat – Twist an Roll si esibisce in concerto proponendo brani rock ‘n roll evergreen da ballare e da cantare.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Si gioca insieme in Obre Platz dalle 15; alle 20.30 La scuola di sci di fondo organizza alcune serate all’insegna del divertimento sugli sci Durante la serata sarà presente un intrattenimento musicale e una buvette con vin brûlé e tè caldo.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon organizza una serata con il produttore. Alle 17.30 i quattro produttori di vino dell’Enfer d’Arvier descriveranno le caratteristiche di questo vino rimnomato e guideranno in una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
LA THUILE – Va in scena nella sala manifestazioni Arly, alle 21, Il richiamo della natura, spettacolo comico, esilarante e profondo, sul tema del rispetto del nostro pianeta e della corretta alimentazione.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Bertgélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.
NUS – Pomeriggio in allegria per festeggiare il carnevale all’area Reboulaz dalle 15 uno spettacolo, una merenda e, per chiudere la serata, il tradizionale minestrone.
PILA – Arriva a Pila la Fiaccolata più divertente della stagione. Dalle 14.30 vi aspetta il trucca bimbi nella zona del Baby Gorraz. Sulle piste e nelle baite in quota potrete incontrare le nostre mascotte e scattare un selfie con loro. Ultima risalita con gli impianti alle ore 16.45, poi l’appuntamento per tutti è alla baita in quota Hermitage dove nell’attesa della fiaccolata verranno offerti té caldo e bugie con la panna. Alle 18 si parte tutti insieme con le fiaccole colorate. Se ti presenti in cassa con la tua maschera di Carnevale, lo skipass dalle 14 è gratuito.
SAINT-CHRISTOPHE – La sala conferenze della biblioteca di località La Cure ospita, alle 15, Anna Galliano e Marina Garbolino Riva che presenteranno il loro libro Le Tor des petits, una guida per bambini e adulti che insieme potranno partire alla scoperta delle montagne valdostane.
SAINT-CHRISTOPHE – Arriva alla Croix-Noire il circo senza animali o meglio con animali olografici. Fa tappa fino al 26 febbraio la tournée «La grande magia… del circo» della compagnia di Alex e Katiuscia Medini. La tecnica olografica permette di dare vita ad animazioni tridimensionali di tigri, leoni, tutto il mondo animale, compresi elefanti alti fino a sei metri. Spettacolo alle 16.30. Si replica domenica alle 16.
TORGNON – Accomodati in carrozza alla scoperta dei bellissimi panorami dalle 10 alle 14; alle 18.30 è in programma la fiaccolata di carnevale partendo dal piazzale della telecabina.
VALSAVARENCHE – In località Pont è in programma, alle 14.30, gara di sci nordico non competitiva per adulti e bambini. Iscrizione obbligatoria entro la mattinata di sabato 17 febbraio, contattando il numero 338 866 2317 (anche via messaggio).
VALTOURNENCHE Il carnevale anima via Carrel con, alle 17, gli sbandieratori di San Damiano d’Asti e le Landzette di Doues; la sfilata della carrozza con la Dama Bianca, Gargantua e i Conti di Challand con il loro seguito e la partecipazione dei piccoli “Gargantua” e “Dama Bianca”; alle 22 ballo in maschera con i figuranti del carnevale all’Hôtel Breuil. Premi per le maschere più belle.
DOMENICA 18 FEBBRAIO
NUS – È in programma sulle piste da fondo di Saint-Berthélemy il Gran Tor enogastronomico, l’abbinata sci di fondo ed enogastronomia. Per tutti buono pasto, gadget ricordo e festa finale nella zona del centro dello sci nordico. Il via sarà libero tra le 9 e le 13 e si potrà sciare sia in passo alternato, sia in tecnica libera. Alle 18 verranno premiati i migliori costumi.
TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.