In relAzione, un laboratorio per esprimersi attraverso la fotografia
Il progetto ideato da Arcigay Valle d'Aosta - Queer VdA nell'ambito dell'avviso pubblico dell'assessorato alle politiche per le relazioni intergenerazionali è condotto dal fotografo Giorgio Prodoti
L’esplorazione della relazione con sè e con l’esterno attraverso la fotografia è l’obiettivo di In RelAzione – conoscere sé stessə attraverso l’obiettivo fotografico, il laboratorio ideato dall’associazione Arcigay Valle d’Aosta Queer Vda.
Il progetto nasce nell’ambito dell’avviso pubblico 3-2023 dell’assessorato alle Politiche per le relazioni intergenerazionali ed è rivolto ai giovani tra i 14 e i 29 anni.
Il laboratorio
Si torna alla vecchia macchina fotografica e all’obiettivo che allarga o restringe il campo attorno allə personə per creare una serie fotografica che consenta ai partecipanti di esprimersi con le immagini, senza usare parole.
Il laboratorio, condotto dal fotografo professionista Giorgio Prodoti, prevede sei appuntamenti multidisciplinari.
Durante i sei incontri– 9, 16, 23 marzo e 13, 20, 27 aprile – Prodoti insegnerà le basi della teoria fotografica e della comunicazione per immagini, mentre a turno si alterneranno ospiti per approfondimenti di stampo psicologico, espressivo ed estetico.
Agli appuntamenti prenderanno parte anche Lorenzo Prando, psicologo e psicoterapeuta, Stefania Tagliaferri, Verdiana Vono e Andrea Cazzato della compagnia teatrale Palinodie, e Nicoletta Lampis, make-up artist.
Al termine del progetto, ad ogni partecipante sarà regalata una macchina fotografica istantanea Lomo’istant wide.
Iscrizioni e informazioni
Le iscrizioni al laboratorio In RelAzione – conoscere sé stessə attraverso l’obiettivo fotografico sono aperte.
È possibile iscriversi a questo link, sul sito di Arcigay Valle d’Aosta – Queer VdA.
(re.aostanews.it)