Freerider svedesi bloccati a Courmayeur: 4 sono illesi, uno trasportato in ospedale
Uno di loro sarebbe precipitato nella zona della Visaille
Quattro freerider illesi e uno ferito, trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta. Questo il bilancio dell’incidente avvenuto nella tarda mattinata di oggi, sabato 10, a Courmayeur. L’intervento dei soccorsi si è concluso intorno alle 16.
Freerider bloccati a Courmayeur
L’intervento di Soccorso Alpino Valdostano e della Guardia di Finanza, in collaborazione con i Pisteurs e con il personale della Polizia di Stato, è stato reso difficile dalle codnizioni meteo avverse. Impossibile, infatti, l’avvicinamento in elicottero.
Per raggiungere gli sciatori, di nazionalità svedese, i tecnici hanno proceduto via terra. L’intervento è avvenuto nella zona dei canali della Visaille, in Val Veny. L’allarme è scattato intorno alle 12.40, quando è arrivata la chiamata alla Centrale Unica del Soccorso.
Quattro sono stati raggiunti con discesa in corda doppia e poi imbragati e calati lungo il canale. Sono stati quindi condotti fino a Courmayeur.
Un altro svedese è caduto lungo il canale. Il Sav e il Sagf lo hanno raggiunto con tecnica scialpinistica. Dopo averlo barellato e calatto con manovre di corda a una quota inferiore – fanno sapere i soccorritori – l’uomo è stato trasportato a valle con mezzo battipista.
Attualmente si trova in fase diagnostica in pronto soccorso all’ospedale Parini di Aosta.
La zona di Courmayeur (così come quella di confine anche con la Svizzera) è interessata da un bollettino di criticità giallo emesso dall’ufficio meteo della regione. In particolare, sono possibili medie e grandi valanghe «prevalentemente in zone non antropizzate».
Notizia in aggiornamento
(t.p.)