GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 10 FEBBRAIO
AOSTA – Nella prestigiosa Sala Capitolare verrà presentato e raccontato, alle 18, un oggetto del tesoro della Collegiata di Sant’Orso. Prenotazione consigliata al n. 329 5444625 oppure scrivendo all’indirizzo mail mirabiliaosta@gmail.com. Costo: 7 euro.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17, Elisa Spina e Annie C. Roveyaz che presentano “La storia di Topin-Ambur”. Modera Romaine Pernettaz.
AYAS – Il cinema Sant’Anna fa da cornice, alle 18, al Green Talk sul cambiamento climatico. A moderare l’incontro sarà Emanuele Bompan, giornalista e direttore della rivista “Materia Rinnovabile”.
AYAS – Alla birreria San Souci di frazione Champoluc, dalle 17 alle 19, è TuttaunAltamusica, la rassegna di concerti all’aria aperta.
COGNE – I coscritti festeggiano mettendo in scena la Féta dou Barò alle 22 sulla piazza Chanoux con balli, canti e la tradizionale danza del barile. A seguire serata in musica nel padiglione della Palestra Comunale.
COURMAYEUR – Il re degli Ottomila, Nimsdai Purja, alle 21, si racconta al Courmayeur Sport Center. Ingresso gratuito prenotando al sito https://eventi.courmayeurmontblanc.it/it/event/187/courmayeurfeelingmountain
COURMAYEUR – La biblioteca comunale fa da cornice, alle 21, al reading teatrale “L’Auberge de la Maison. Una storia di accoglienza” a cura di Amina Magi, con Marco Ansaldo e i fisarmonicisti Elena Champion e Mathieu Grange. La storia della famiglia Garin raccontata con parole, musica e immagini. Prenotazione obbligatoria al numero 0165 831351 o email biblioteca@comune.courmayeur.ao.it .
GIGNOD – Le colorate landzette portano l’allegria nelle frazioni: la benda, dalle 9, fa visita alle famiglie di Excenex, Arpuilles e Planet.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In Obre Platz e nelle vie del centro è in programma il Carnival Magic Party per i bimbi dalle 15.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Bertgélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.
NUS – Maison Rosset fa da cornice, alle 15, alla conferenza La Valle d’Aosta anticipa un quarto di secolo il futuro con Ugo Lini del Centro sperimentale di Saint-Marce, del viticoltore Vincent Grosjean e il ricercatore scientifico Luciano Gastoldi.
PONTEY – Sul piazzale della locanda Castagneti, alle 11.30, tradizionale distribuzione di polenta con salsicce, fagioli grassi e formaggio. Offerta minima: 8 euro.
PONT-SAINT-MARTIN – In piazza IV Novembre, alle 20.30, presentazione ufficiale dei personaggi storici del 114° Carnevale storico con spettacolo piromusicale sul ponte romano; alle 22 alla Maison du Boulodrome veglione di apertura con l’orchestra I ragazzi del villaggio. Ingresso: 10 euro.
QUART – L’Ecoworking ospita, alle 20.30, la conferenza Cosa mi sento oggi? Gli errori della teoria gender tra i banchi di scuola. Interverrà l’avvocato Gianfranco Amato, presidente nazionale dei Giuristi per la vita.
ROISAN – La benda delle scoppiettanti maschere si mette in moto alle 9.45 per fare visita alle famiglie delle frazioni di La Crétaz, Le Gorrey, Le Moulin (campo sportivo), Chamapapon, Massinod, l’Adret e all’alimentari La Boutecca da Manu.
SAINT-OYEN – Con in testa la gueda il corteo di landzette e damine si mette in moto alle 8.30; alle 11.30 porterà l’allegria nei campeggi e alle 13.30 nel capolugo; alle 21.30 serata danzante con l’orchestra Lady Barbara. Ingresso libero.
SAINT-VINCENT – Sulla piazza della chiesa di Moron, alle 12.30, i volontari distribuiscono polenta e salsicetta.
SAINT-VINCENT – La biblioteca Primo Levi ospita, alle 20.45, lo storico Claudio Vercelli e il presidente della Fondazione Chanoux Marco Gheller che dialogheranno sul dramma delle Foibe e sull’esodo giuliano-dalmata.
VERRES – Al castello è in programma, alle 20.30, la presentazione ufficiale di Caterina di Challant e Pierre d’Introd LXXV e del corteo storico in Piazza E. Chanoux. Lettura del ”Proclama” e ballo di Caterina; sfilata del corteo storico (oltre 200 figuranti) con spettacolare fiaccolata e la partecipazione della filarmonica di Verrès. Alle 22 veglionissimo di apertura sulle note dell’orchestra Kiss. Ingresso 15 euro consumazione compresa.
DOMENICA 11 FEBBRAIO
ALLEIN – Il variopinto corteo delle maschere fa visita, dalle 10, a La Ville per poi sfilare fino a Frein in visita al sindaco. La Benda prosegue poi la visita alle famiglie di Condemine, Chez-Norat, Frein, Clavel e ritorno a La Vallettaz e Plan de Clavel.
GIGNOD – La benda, dalle 9, fa visita alle famiglie di Variney, Arliod, Plan Chambavaz, Chez Roncoz e Savin.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Acrobati e mangiafuoco partiranno dalla località Edelboden Superiore, alle 17, e si esibiranno lungo il percorso che li porterà in piazza Tache per lo spettacolo teatrale conclusivo.
LA SALLE – Animazione in maschera con la pignatta e altri giochi di gruppo in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dalle 14.30 alle 17.
LA THUILE – Va in scena a Maison Musée Berton, alle 18, la visita animata per bambini Una casa per due che propone un salto nel tempo che porta i visitatori nel 1980 quando la villa non è ancora Museo ma casa di vacanza dei Fratelli Berton. Costo: 5 euro.
PONT-SAINT-MARTIN – Va in scena il Carnevale storico dalle 9 con partenza da via Chanoux e sfilata-esibizione per le vie del Centro storico e in Piazza IV Novembre dei Gruppi Folcloristici Carnevale dei Piccoli di Carema, Pifferi e Tamburi di Andrate, La Lira Musikkapelle di Issime, con l’eccezionale partecipazione della Stow Pipe Band dalla Scozia e del Millenium Drum Corps di Verdello; alle 14.30 partenza da viale Carlo Viola – Sfilata dei gruppi mascherati a piedi e parata dei Gruppi Folcloristici; ore 19 Apericena al Boulodrome (10 euro) e alle 20 cena della bagna cauda (20 euro) e musica con la Moder fanfara (ingresso gratuito).
QUART – È Quart-Naval dalle 14.30 al Villair de Quart cove prende vita la sfilata allegorica e storica, con la partecipazione della Banda Musicale di Quart, gruppi storici, allegorici e bambini. Al termine della sfilata vi sarà la distribuzione del tradizionale minestrone di Carnevale.
RHEMES-NOTRE-DAME – Con partenza dagli impianti di risalita di Chanavey, alle 16.30, è in programma la fiaccolata di carnevale sulle piste di Chavaney.
ROISAN – La benda delle scoppiettanti maschere si mette in moto alle 9.45 per fare visita alle famiglie delle frazioni di Closelinnaz, Champvillair Dessous, Le Martinet, Champvillair Dessus, Preil e alle 22 nella sala polivalente serata danzante in compagnia di William & Alessandra Band.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – A occupare la scena è Napoleone circondato dalle landzette. Partenza alle 9.30 da frazione Praz du Mas Farcoz; alle 14 la sfilata si snoda nel borgo e alle 22 nella palestra delle scuole si balla sulle note dell’orchestra Liscio simpatia. Costo: 5 euro.
VERRES – Il Carnevale storico propone, dalle 11, animazione medioevale per le vie del borgo, presentazione ufficiale di Caterina di Challant e Pierre d’Introd LXXV e del corteo storico in Piazza E. Chanoux con la lettura del ”Proclama”, Ballo di Caterina e sfilata nelle vie del borgo storico; alle 15.30 animazione musicale per bambini al castello; alle 22.30 sempre al maniero serata danzante con la band Five Copper Clamps.
TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.