Festival di Sanremo, 3ª serata: lo scandalo ‘Qua Qua’, le lacrime di Emma e la regina Angelina
La cronaca della terza serata della 74ª edizione del Festival della canzone italiana dal nostro inviato al Teatro Ariston Luca Mauro Melloni
Festival di Sanremo, 3ª serata: lo scandalo ‘Qua Qua’, le lacrime di Emma e la regina Angelina.
Festival, 3ª serata: Angelina Mango in testa alla classifica nella serata post “Scandalo qua qua”.
La designata erede al trono, da molti indicata come favorita per la vittoria finale, guida la cinquina dei migliori, scelta dalla giuria delle radio e dal televoto tra i 15 artisti esibitisi.
Angelina, Ghali, Amoroso e gli altri
La figlia d’arte è seguita in classifica da Ghali, Alessandra Amoroso, Il Tre e Mr Rain.
In un Festival di Sanremo che non propone scandali clamorosi e in cui gli artisti non offrono spunti esagerati su cui possa davvero scagliarsi a gamba tesa la politica, è il ballo del qua qua a monopolizzare l’attenzione.
John Travolta e il ballo del qua qua oscurato
Oscurando anche il dibattito sulla possibile presenza dei trattori all’Ariston, il siparietto di John Travolta è al centro del gossip nelle vie, in sala stampa, nelle conferenze stampa.
Anche sul palco lo citano Gianni Morandi, Teresa Mannino e Russell Crowe che con sorriso sornione apostrofa “John, wtf”.
È probabilmente orgoglioso Werner Thomas (autore dell’originale Der Ententanz, tradotta in Italiano per la voce di Romina Power) di essere tornato sulla breccia.
Troppo Travolta, troppo poco Allevi
Amadeus punge, «Si è parlato più di questo che di Allevi»; Fiorello sceglie di esorcizzare l’episodio ironizzando, «Ama, ci insultano tutti. Se avessimo scippato due pensionati sarebbe stato meno grave».
Durante la giornata Sanremo sente l’arrivo del week end e si ha la percezione del completo sold out.
Star, starlette, sicurezza e metal detector
Si moltiplicano ulteriormente personaggi più o meno popolari ospiti dei più disparati appuntamenti o malinconicamente alla ricerca di un’ospitata.
Muoversi diventa un’impresa, complice il notevole acuirsi dei controlli di sicurezza conseguente agli allarmi bomba pervenuti.
Il servizio di sicurezza aumenta, i metal detector sono dietro ad ogni angolo e le attese assumono le sembianze delle code alle giostre di Gardaland.
Gli artisti raccontano le loro canzoni
Così, chiusi nella sala stampa, nel pomeriggio si ascoltano gli artisti descrivere il proprio brano e raccontare alcuni tratti di sé.
Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia ricorda l’origine di Mariposa.
«L’idea nasce dalla serie Il grido delle farfalle, che racconta la storia di attiviste politiche, la cui uccisone provocò la fine della dittatura Dominicana».
The Kolors
In maniera più leggera, ma altrettanto efficace Stash dei The Kolors descrive l’ispirazione di Un ragazzo una ragazza, scritta oltretutto prima di Italodisco.
«Abbiamo visto dal vivo l’approccio goffo di un ragazzo e abbiamo pensato di raccontare, in un’epoca dove tutto è online, le difficoltà di rompere il ghiaccio con il primo passo offline».
Annalisa
Annalisa parla di un cerchio che si completa con Sinceramente, dopo i clamorosi successi del 2023, e viene sorpresa da un giornalista che al termine del proprio quesito lancia un azzardato “Ti amo”.
Probabilmente non è l’unico che vorrebbe gridarlo attualmente alla stessa Annalisa.
Emma
Emma si commuove ricordando la malattia del padre, tenuta per lungo tempo fuori dal contesto pubblico, e la sua successiva scomparsa.
Le sue lacrime emozionano la platea.
Nella terza serata, Teresa Mannino raccoglie il testimone della coconduzione, mentre il Gladiatore Crowe mostra le sue doti canore, oltre che un divertito e divertente amore per l’Italia.
Il messaggio sul lavoro, Ramazzotti e Morandi
Si applaude il messaggio su lavoro e dignità di Stefano Massini e Paolo Jannacci, si canta con Eros Ramazzotti e Gianni Morandi, anche se la serata probabilmente risente di una rosa di cantanti in generale leggermente meno impattante rispetto a quella che si è esibita mercoledì.
Gli outfit della 3ª serata
Negli outfit si azzarda un po’ di più, da Angelina a Ghali e Rose Villain, ma vanno ancora premiati i La Sad, talmente fuori contesto da rimanere impressi.
Inizia a piovere e per il maltempo previsto vengono modificati di notte e in tutta fretta gli allestimenti esterni nella città.
Occhiaie tante, ore di sonno poche
Le occhiaie aumentano, le ore di sonno si riducono quando si entra ormai nella fase decisiva della gara.
La tappa di venerdì con i 30 artisti pronti ad esibirsi in cover, medley, accompagnati da un numero folto di colleghi, con l’atteso e significativo ritorno di Gigi D’Agostino, si preannuncia come da tradizione la più cantata e ballata.
Le esibizioni di stasera: Emma con Bresh e Fred De Palma con Eiffel 65
Per quanto riguarda gli artisti prodotti dal valdostano Jvli, Emma si esibirà con Bresh in un medley di Tiziano Ferro e Fred De Palma sarà accompagnato dagli Eiffel 65 in un mix di successi dello stesso gruppo.
Può essere un trampolino per comprendere chi può giocarsi la vittoria finale del Festival, mai così in dubbio come quest’anno.
Urge affinare la preparazione atletica per una serata la cui conclusione potrebbe arrivare verso le 3.
(luca mauro melloni)