Engage-Toi! la Sfom invita i giovani a scrivere la canzone del loro presente
Il progetto della Sfom è rivolto ai giovani tra i 14 e 29 anni e intende stimolare l'inclusione sociale, la socializzazione, l'espressione attraverso l'arte e la creatività; iscrizioni entro il 26 febbraio
Cambiamenti climatici, identità di genere e flussi migratori da raccontare con una canzone e un videoclip: è la sfida di Engage-Toi! il progetto promosso dalla Sfom e rivolto ai giovani tra i 14 e i 29 anni.
Promosso con il massimo dei voti e del finanziamento (21 mila euro) dal Fondo regionale politiche giovanili, nell’ambito dell’avviso 3-2023, Engage-Toi! – Scrivi la canzone del tuo presente intende stimolare l’inclusione sociale, la socializzazione, l’espressione attraverso l’arte e la creatività.
«Sono progetti come questo che ben rappresentano l’idea che la Sfom ha nei confronti della musica che non è mai fine a se stessa, ma ha sempre l’obiettivo, oltre a piacerci e emozionarci, di inclusione, di attivazione di capacità e sensibilità e di coinvolgimento sociale» dice la presidente della Fondazione Maria Ida Viglino, Anna Merlo.
L’elaborazione di progetti extracurriculari permettono alla Sfom, come sottolinea il coordinatore della Scuola, Enrico Montrosset, «di attivare percorsi che altrimenti non riuscirebbe a proporre nella sua palette classica di offerte, mettendo a frutto buone pratiche che serviranno anche per la nostra attività formativa».
Il progetto Engage-Toi!
Engage-Toi! – Scrivi la canzone del tuo presente è un progetto multidisciplinare che offre un’opportunità per i giovani tra i 14 e i 29 anni di esplorare e esprimere la propria identità attraverso l’arte della composizione musicale e della multimedialità
L’obiettivo è la creazione di un gruppo cooperativo di giovani che sia capace di riflettere sui temi proposti confrontandosi in modo critico e aperto con gli adulti che li guideranno sintetizzando il tutto nella composizione, scrittura e esecuzione di tre canzoni da illustrare con altrettanti videoclip.
Il progetto si articola in tre fasi: riflessione e formazione su tre temi specifici (identità di genere, cambiamenti climatici, flussi migratori) 1, 8 e 15 marzo; pianificazione e organizzazione in tre fine settimana intensivi (5-7 aprile, 19-21 aprile e 3-5 maggio) con alcuni tutor che aiuteranno i ragazzi a mettere a terra le idee; produzione, tra il 15 maggio e il 30 giugno, saranno registrate le canzoni e i video che saranno poi presentate in un evento pubblico finale, presumibilmente a settembre.
Tutor e testimoni
Nella fase di riflessione, i partecipanti, divisi in tre focus group sui tre temi, incontreranno testimoni diretti, esperti e decisori.
Sull‘identità di genere (1 marzo dalle 14.30 alle 20.30) interverranno l’avvocata Sara Moiso della Rete Lenford, avvocatura per i diritti Lgbt, la psicoterapeuta Roberta Frescot e un testimone.
Di cambiamenti climatici (8 marzo dalle 14.30 alle 20.30) si parlerà con Luca Franzoso, dirigente dell’assessorato regionale all’ambiente, il fisico e meteorologo del Centro funzionale regionale Umberto Pellegrini e, come testimoni diretti un allevatore e una guida alpina.
Infine dei flussi migratori (15 marzo dalle 14.30 alle 20.30) saranno chiamati a confrontarsi con i giovani testimoni che hanno attraversato il Mar Mediterraneo per raggiungere l’Europa, Gilles Gressani, direttore della rivista Grand Continent e presidente del Groupe d’études géopolitiques e Elda Tonso, mediatrice culturale e coordinatrice del progetto Fami Vivere in Valle d’Aosta.
Durante la pianificazione del lavoro i giovani potranno confrontarsi con il filmaker Michel Domaine, l’artista audiovisivo Andrea Carlotto, il rapper e educatore Andrea di Renzo, il social media manager William Novelli, il videomaker Fabio Rean, il coordinatore Sfom Enrico Montrosset, il musicista Luca Favaro e il tecnico audio Alessandro Longo.
L’assessore regionale alle politiche intergenerazionali ha sottolineato il «grosso impegno di risorse rivolto alle giovani generazioni che saranno la classe dirigente del futuro».
«Più opportunità si danno e più i giovani cresceranno con spirito di appartenenza a una comunità».
Come partecipare
Engage-Toi! – Scrivi la canzone del tuo presente è rivolto a giovani tra 14 e 29 appassionati musicisti e cantanti, scrittori e parolieri, videomaker, tecnici del suono, addetti al trucco e parrucco, addetti alla comunicazione e, aggiunge Montrosset, «semplici curiosi».
Le iscrizioni chiuderanno lunedì 26 febbraio alle 17.
L’obiettivo è comporre una crew di 25 giovani.
Se le candidature saranno superiori mercoledì 28 febbraio dalle 17 alle 20 si terrà una selezione nell’aula 1 della sede di via San Giocondo ad Aosta della Sfom.
Le iscrizioni si raccolgono tramite compilazione del form disponibile sul sito della Sfom.
(erika david)