Aosta, inglese ubriaco si intrufola al J.B. Festaz e rompe un vaso di valore: scatta la denuncia
L'uomo si è calato dalla balconata sud della struttura nella notte tra il 1° e il 2 febbraio
Un cittadino inglese ubriaco si è intrufolato all’interno della casa di riposo J.B. Festaz di Aosta calandosi dalla balconata sud e rompendo un vaso in terracotta. È avvenuto nella notte tra il 1° e il 2 febbraio. La notizia è emersa nella seduta di oggi del consiglio Regionale.
Cittadino inglese ubriaco si intrufola al J.B. Festaz
L’episodio è avvenuto poco dopo le 1.30 di notte. Il caso è stato portato all’attenzione dal gruppo Rassemblement Valdôtain con un’interrogazione a risposta immediata.
Secondo quanto riferito dall’assessore alla sanità Carlo Marzi, «un soggetto si è calato dalla balconata sud, introducendosi nella parte di edificio destinata a cantiere dell’Ospedale di comunità penetrando all’interno della struttura e rompendo, tra l’altro, un vaso in terracotta di un certo valore storico. Il personale del Festaz, preso contezza dell’intrusione dell’estraneo, che pareva alterato, e compreso il potenziale pericolo della violazione, ha immediatamente allertato il numero di emergenza, anche ponendosi in modalità protetta all’interno dei reparti. Successivamente, all’esterno della struttura, il soggetto è stato intercettato e fermato dalle forze dell’ordine intervenute sul posto. Trattandosi di cittadino britannico, in visita turistica, è di fatto già a piede libero».
Il mattino dopo, il direttore della struttura ha presentato querela ai Carabinieri di Aosta.Il capogruppo Stefano Aggravi, in aula, ha ringraziato «il personale del J.B. Festaz che si è comportato in maniera ineccepibile. Ci auguriamo che situazioni di questo genere non avvengano, anche se il rischio è sempre presente: è quindi utile fare le adeguate valutazioni dei rischi per prevenire e per arginare eventi di questo tipo».
(t.p.)