Châtillon: area ex Tecdis, dal Pnrr a Cva 6,1 milioni di euro per il recupero
All’interno dell'area si prevede la realizzazione di un impianto di elettrolisi per la produzione di idrogeno rinnovabile
Châtillon: dal Pnrr a Cva 6,1 milioni di euro per il recupero dell’ex area Tecdis. È quanto emerso in Consiglio Valle dalla risposta dell’assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy a un’interrogazione del consigliere della Lega Simone Perron. All’interno dell’area si prevede la realizzazione di un impianto di elettrolisi per la produzione di idrogeno rinnovabile.
La risposta
«Oltre ad aver formulato un progetto a valere sul Pnrr, aggiudicato a Cva, è in corso anche una valutazione per più obiettivi di valorizzazione» ha esordito Bertschy.
«Il progetto Pnrr – ha aggiunto – prevede la riqualificazione dell’area industriale dismessa ex Tecdis, immobile di proprietà di Vallée d’Aoste Structure, con la quale è stato perfezionato a settembre 2023 un contratto di locazione ultranovennale. All’interno dell’area si prevede la realizzazione di un impianto di elettrolisi per la produzione di idrogeno rinnovabile, da utilizzare anche per il trasporto pubblico locale, che sarà alimentato dall’energia prodotta da un impianto fotovoltaico, che sarà connesso a un impianto di accumulo elettrochimico, entrambi installati nell’area dismessa, oltre che da un impianto eolico installato sulle alture di Saint-Denis».
L’assessore ha concluso: «Cva ha l’intenzione di realizzare un sistema di monitoraggio di tutte le tecnologie innovative installate da rendere fruibile all’interno dell’area industriale al fine di attivare azioni formative e di attrazione di competenze specialistiche di alto livello. Per il progetto, che dovrà partire entro dicembre 2024 e concludersi entro giugno 2026, è stata concessa».
(re.aostanews.it)