Veicoli a bassa emissione, nuovi criteri per i contributi regionali
La giunta regionale della Valle d'Aosta ha adottato nuovi criteri per la concessione di contributi per acquisto, noleggio e leasing di veicoli a bassa emissione
A decorrere dal 1° gennaio 2024 entrano in vigore i nuovi criteri per richiedere i contributi regionali per l’acquisto, il noleggio o il leasing di veicoli a bassa emissione.
Lo comunica l’assessorato alla mobilità sostenibile precisando che con la modifica della legge regionale 8 ottobre 2019, n. 16, “Principi e disposizioni per lo sviluppo della mobilità sostenibile”, la giunta regionale ha adottato nuovi criteri per la concessione di contributi per incentivare la circolazione di mezzi a basso impatto ambientale.
«Con questa misura vogliamo dare un importante segnale dell’attenzione che la Valle d’Aosta dà alla transizione energetica» commenta l’assessore ai trasporti e mobilità sostenibile Luigi Bertschy.
«In particolare abbiamo voluto incentivare maggiormente la fascia under 35 per promuovere nei giovani una maggiore consapevolezza sulla mobilità sostenibile».
Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda tutti coloro che hanno i requisiti previsti dalla norma e che hanno acquistato un veicolo a bassa emissione dopo l’entrata in vigore modifica alla legge regione, cioè il 1° gennaio 2024.
Come fare la richiesta
Sarà possibile presentare le richieste di contributo utilizzando il portale dedicato sul canale telematico “Trasporti” del sito istituzionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta che aprirà a breve.
Le domande andranno presentate, come già previsto, entro 120 giorni dalla data della fattura di acquisto.
Le informazioni necessarie alla presentazione della domanda sono reperibili sul sito istituzionale della regione a questo link o telefonando al numero 0165/527683.
(re.aostanews.it)