Forum giovani maturandi: i coscritti di Morgex e la maturità alla guida
In occasione della festa patronale di domani, mercoledì 7 febbraio, l'amministrazione comunale di Morgex promuove un incontro con i neo diciottenni sulla sicurezza alla guida con il Forum giovani maturandi
La maturità civica a Morgex diventa Maturità alla guida.
Perché la consegna delle maturità civiche ai neo diciottenni non resti un momento fine a se stesso, da alcuni anni le amministrazioni comunali si spendono in iniziative diverse cercando di coinvolgere la comunità e le associazioni in un momento di accoglienza di questi nuovi adulti.
«Lorenzo (Graziola, l’ex sindaco, ndr) consegnava ai ragazzi una chiavetta Usb con brani di poesie, canzoni, video, oltre alla Costituzione, io sono rimasto in questo solco preparando discorsi motivazionali e messaggi positivi per i ragazzi» spiega il sindaco Federico Barzagli.
Forum giovani maturandi
«Dallo scorso anno abbiamo avviato una collaborazione con Laura Ottolenghi, coordinatrice del Piano Corresponsabilità educativa&Legalità che ho conosciuto al Tavolo della legalità del Cpel, e quest’anno proponiamo un momento di confronto sulla maturità alla guida» illustra Barzagli.
L’appuntamento è per domani, mercoledì 7 febbraio, in occasione del patrono invernale di Morgex, dedicato al Bienheureux Vuillerme, alle 18, in municipio con il Forum giovani maturandi, azione del Piano corresponsabilità educativa e legalità.
Con Fabio Canova, presidente del Gruppo Motociclistico Red Code Emergency Bikers Valle d’Aosta, il luogotenente Davide Chessa, comandante della stazione dei Carabinieri di Morgex e Laura Ottolenghi si parlerà ai giovani maturandi e ai loro familiari di Maturità alla guida, comportamenti sani da adottare prima di mettersi sulla strada, con particolare riferimento alla sicurezza stradale e all’uso di alcol e sostanze stupefacenti.
«Accogliamo con piacere la richiesta del Comune di Morgex – dice Jean-Pierre Guichardaz, assessore regionale alle politiche per le relazioni intergenerazionali – in quanto risulta estremamente significativo sensibilizzare tutti gli utenti della strada rispetto all’adozione di condotte corrette prima di mettersi alla guida. Auspichiamo che sempre di più queste iniziative siano attivate capillarmente su tutto il territorio regionale».
La festa patronale
Il 7 febbraio però, per Morgex, è soprattutto il giorno del patrono Bienheureux Vuillerme che si festeggerà a partire dal mattino.
L’appuntamento è alle 10.30 con la messa patronale seguita, attorno alle 11.30, dall’aperitivo con incanto allo chalet della Pro loco. Alle 12.30 pranzo comunitario, organizzato dal Gruppo alpini nella sua sede, con la Pro loco e il parroco.
Il costo del pranzo è di 25 euro, il ricavato andrà alla parrocchia. Alle 18,infine, in municipio, l’amministrazione comunale consegnerà la maturità civica ai coscritti.
(e.d.)