GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 5 FEBBRAIO
LA THUILE – Il circo rosa dello sci alpino è di ritorno: la località due giorni di competizioni di livello internazionale sulla pista n. 3 Franco Berthod; questa sarà la volta del circuito di Coppa Europa femminile nella specialità del Super G. Accesso in zona traguardo libero e gratuito. Inizio competizioni alle 10 e premiazioni al parterre di arrivo al termine delle gare.
MARTEDÌ 6 FEBBRAIO
AOSTA – Per la rassegna Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e 21, il film il Caftano Blu di Maryan Touzani con Lubna Azabal, Saleh Bakri e Ayoub Messioui. La trama: Helim e Mina sono una coppia sposata che insieme gestisce un negozio di caftani, in una medina storica, nella città di Salé. Avendo molti clienti esigenti, i due decidono di assumere un aiutante. L’arrivo del ragazzo, però, inizia a minare l’equilibrio della coppia; alle 18 proiezione della pellicola, Frammenti di un percorso amoroso di Chloé Barreau con Joseph Engel, Sara Montpetit, Monia Chokri. È un documentario che ripercorre oltre trent’anni di vita sentimentale della regista, che, tra Parigi e Roma in questo lasso di tempo e di spazio ha filmato i suoi amori.
AOSTA – Il salone ducale del municipio fa da cornice, alle 18, all’evento “La bambina con la valigia: tra memoria e identità. Dopo il saluto istituzionale del sindaco Gianni Nuti e le introduzioni di Anna Fosson, rappresentante del comitato scientifico della Fondation Chanoux, e di Elettra Crocetti per l’Anvgd, dialogheranno sul tema dell’esodo avvenuto alla fine del secondo conflitto mondiale l’esule giuliana Egea Haffner e la giornalista Fabiola Megna.
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, va in scena la pièce teatrale Il figlio Il testo di Florian Zeller fa parte di una trilogia, Il Padre, La Madre, Il Figlio. La vita in tutte le sue sfaccettature per piantare uno specchio nel cuore a tutti i genitori di un figlio adolescente.
AOSTA – La sala conferenze della Bcc di via Garibaldi accoglie, alle 20.45, lo storico Gianni Oliva che parlerà di Foibe ed esodo giuliano-dalmata, dialogando con Alessandro Celi e Codarin Renzo, presidente nazionale dell’associazione Venezia Giulia e Dalmazia.
SAINT-CHRISTOPHE – La sala conferenze della Biblioteca in frazione La Cure accoglie, alle 20.45, Ronny Borbey che presenta il suo libro Louise e Fidèle.
SAINT-VINCENT – Il centro congressi comunale in piazza Aosta fa da cornice, alle 20.30, all’incontro pubblico sulla proposta di legge presentata da Forza Italia Azzerare il costo della materia energia elettrica nella bolletta per le utenze domestiche a uso residenziale prima casa. Interverranno il capogruppo in Consiglio Pierluigi Marquis, la coordinatrice regionale Emily Rini, l’avvocato esperto in energia Giovanni Conte, l’innovation manager Mauro Papagni e l’imprenditore Assoidrolettrica VdA Alberto Arditi.
MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO
AOSTA – Per la rassegna Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, Frammenti di un percorso amoroso di Chloé Barreau con Joseph Engel, Sara Montpetit, Monia Chokri; alle 18 proiezione della pellicola il Caftano Blu di Maryan Touzani con Lubna Azabal, Saleh Bakri e Ayoub Messioui.
AOSTA – Il teatro Splendor ospita, alle 18, Annalena Benini, nuova direttrice del salone del libro di Torino, che dialogherà con Laura Marzi, autrice e critica letterario sul rapporto tra letteratura e vita.
GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, The black blues brothers, uno spettacolo acrobatico comico musicale, con una colonna sonora indimenticabile che va da Glenn Miller a Keith Emerson a Chubby Checker a Elvis Presley, passando per Aretha Franklin.
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori ospita, alle 18, la conferenza Le due Marie – Vite sulla frontiera orientale d’Italia con lo storico Enrico Miletto e Maria PIa Simonetti.
BREUIL-CERVINIA – Il gigante Gargantua “restituisce” a Breuil-Cervinia la Dama Bianca. Alle 17 Le “Landzette di Bosses” animeranno le vie del paese alla ricerca della Dama Bianca; alle 20 sfilata del corteo del carnevale storico dalla chiesa al campetto Cretaz; alle 21 discesa della Dama Bianca e Gargantua accompagnata dai Telemarkisti. A seguire si festeggia il ritorno con il ballo “Rouge et Noir” all’Hôtel Breuil con Lady Barbara.
ETROUBLES – La benda porta l’allegria nelle frazioni, partendo alle 8, dalla casa del sindaco e proseguendo verso Echevennoz e Chez-Les-Blancs. Nel pomeriggio sfilata nel borgo e, alle 22 serata danzante nella sala polivalente del bar tennis con Erik é le poudzo valdotèn.
NUS – L’osservatorio astronomico invita a seguire in diretta sulla sua pagina Facebook e sul suo canale YouTube, dalle 21 alle 22, Katia Berlingeri, ricercatrice dell’osservatorio esperta in didattica e comunicazione delle scienze, che dialoga con Nicole Ticchi e Eleonora Pariset che illustreranno il punto di vista rispettivamente di una studiosa dei fattori che influenzano l’apporto delle donne alla scienza e di una studentessa che sta cominciando il proprio percorso nel mondo della ricerca.
PONT-SAINT-MARTIN – In piazza IV Novembre va in scena, alle 14, il XII° Mini Carnevale Storico della Scuola dell’infanzia “Prati Nuovi”: alle 21, nell’auditorium comunale, spettacolo di musica, teatro, balletti e… altro, a cura degli Amici del Teatro di Pont-Saint-Martin.
VENERDÌ 9 FEBBRAIO
BREUIL CERVINIA – Si disputa fino all’11 febbraio Memorial Andrea Belfrond con disciplina: Slope Style (SS) per sabato e Big Air (BA) per domenica. Gare dalle 9.30 alle 13 allo snow parak.
COGNE – Sulla terrazza dell’hôtel Belvedere di Gimillian va in scena dalle 22 la Festa in maschera sulle note di dj Max. Il costume più originale verrà premiato con una cena offerta presso il ristorante Belvedere
ETROUBLES – La benda porta l’allegria nelle frazioni, partendo alle 9, dalla casa Cerisey a Vachéry proseguendo verso Pallais, nel borgo e a Vachéry; alle 22 serata danzante nella sala polivalente del bar tennis con I ragazzi del villaggio e premiazione delle Patoille più divertenti. Dalle 1 di notte musica anni ’70,‘80 e ‘90.
PONT-SAINT-MARTIN – In attesa del carnevale è in programma, dalle 19.30, lungo via Chanoux la serata enogastronomica “Rio de Ponteiros” da gustare per tutta la notte in allegria con musica e maschere. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso l’Espace de la Rencontre ai Giardini pubblici.
SABATO 10 FEBBRAIO
AOSTA – Nella prestigiosa Sala Capitolare verrà presentato e raccontato, alle 18, un oggetto del tesoro della Collegiata di Sant’Orso. Prenotazione consigliata al n. 329 5444625 oppure scrivendo all’indirizzo mail mirabiliaosta@gmail.com. Costo: 7 euro.
AYAS – Il cinema Sant’Anna fa da cornice, alle 18, al Green Talk sul cambiamento climatico. A moderare l’incontro sarà Emanuele Bompan, giornalista e direttore della rivista “Materia Rinnovabile”.
AYAS – Alla birreria San Souci di frazione Champoluc, dalle 17 alle 19, è TuttaunAltamusica, la rassegna di concerti all’aria aperta.
COGNE – I coscritti festeggiano mettendo in scena la Féta dou Barò alle 22 sulla piazza Chanoux con balli, canti e la tradizionale danza del barile. A seguire serata in musica nel padiglione della Palestra Comunale.
COURMAYEUR – Il re degli Ottomila, Nimsdai Purja, alle 21, si racconta al Courmayeur Sport Center. Ingresso gratuito prenotando al sito https://eventi.courmayeurmontblanc.it/it/event/187/courmayeurfeelingmountain
COURMAYEUR – La biblioteca comunale fa da cornice, alle 21, al reading teatrale “L’Auberge de la Maison. Una storia di accoglienza” a cura di Amina Magi, con Marco Ansaldo e i fisarmonicisti Elena Champion e Mathieu Grange. La storia della famiglia Garin raccontata con parole, musica e immagini. Prenotazione obbligatoria al numero 0165 831351 o email biblioteca@comune.courmayeur.ao.it .
GIGNOD – Le colorate landzette portano l’allegria nelle frazioni: la benda, dalle 9, fa visita alle famiglie di Excenex, Arpuilles e Planet.
PONT-SAINT-MARTIN – In piazza IV Novembre, alle 20.30, presentazione ufficiale dei personaggi storici del 114° Carnevale storico con spettacolo piromusicale sul ponte romano.
QUART – L’Ecoworking ospita, alle 20.30, la conferenza Cosa mi sento oggi? Gli errori della teoria gender tra i banchi di scuola. Interverrà l’avvocato Gianfranco Amato, presidente nazionale dei Giuristi per la vita.
ROISAN – La benda delle scoppiettanti maschere si mette in moto alle 9.45 per fare visita alle famiglie delle frazioni di La Crétaz, Le Gorrey, Le Moulin (campo sportivo), Chamapapon, Massinod, l’Adret e all’alimentari La Boutecca da Manu.
SAINT-OYEN – Con in testa la gueda il corteo di landzette e damine si mette in moto alle 8.30; alle 11.30 porterà l’allegria nei campeggi e alle 13.30 nel capolugo; alle 21.30 serata danzante con l’orchestra Lady Barbara. Ingresso libero.
SAINT-VINCENT – Sulla piazza della chiesa di Moron, alle 12.30, i volontari distribuiscono polenta e salsicetta.
SAINT-VINCENT – La biblioteca Primo Levi ospita, alle 20.45, lo storico Claudio Vercelli e il presidente della Fondazione Chanoux Marco Gheller che dialogheranno sul dramma delle Foibe e sull’esodo giuliano-dalmata.
VERRES – Al castello è in programma, alle 20.30, la presentazione ufficiale di Caterina di Challant e Pierre d’Introd LXXV e del corteo storico in Piazza E. Chanoux. Lettura del ”Proclama” e ballo di Caterina; sfilata del corteo storico (oltre 200 figuranti) con spettacolare fiaccolata e la partecipazione della filarmonica di Verrès. Alle 22 veglionissimo di apertura sulle note dell’orchestra Kiss. Ingresso 15 euro consumazione compresa.
DOMENICA 11 FEBBRAIO
ALLEIN – Il variopinto corteo delle maschere fa visita, dalle 10, a La Ville per poi sfilare fino a Frein in visita al sindaco. La Benda prosegue poi la visita alle famiglie di Condemine, Chez-Norat, Frein, Clavel e ritorno a La Vallettaz e Plan de Clavel.
GIGNOD – Le colorate landzette portano l’allegria nelle frazioni: la benda, dalle 9, fa visita alle famiglie di Variney, Arliod, Plan Chambavaz, Chez Roncoz e Savin.
LA THUILE – Va in scena a Maison Musée Berton, alle 18, la visita animata per bambini Una casa per due che propone un salto nel tempo che porta i visitatori nel 1980 quando la villa non è ancora Museo ma casa di vacanza dei Fratelli Berton. Costo: 5 euro.
PONT-SAINT-MARTIN – Va in scena il Carnevale storico dalle 9 con partenza da via Chanoux e sfilata-esibizione per le vie del Centro storico e in Piazza IV Novembre dei Gruppi Folcloristici Carnevale dei Piccoli di Carema, Pifferi e Tamburi di Andrate, La Lira Musikkapelle di Issime, con l’eccezionale partecipazione della Stow Pipe Band dalla Scozia e del Millenium Drum Corps di Verdello; alle 14.30 partenza da viale Carlo Viola – Sfilata dei gruppi mascherati a piedi e parata dei Gruppi Folcloristici; ore 19 Apericena al Boulodrome (10 euro) e alle 20 cena della bagna cauda (20 euro) e musica con la Moder fanfara (ingresso gratuito).
QUART – È Quart-Naval dalle 14.30 al Villair de Quart cove prende vita la sfilata allegorica e storica, con la partecipazione della Banda Musicale di Quart, gruppi storici, allegorici e bambini. Al termine della sfilata vi sarà la distribuzione del tradizionale minestrone di Carnevale.
RHEMES-NOTRE-DAME – Con partenza dagli impianti di risalita di Chanavey, alle 16.30, è in programma la fiaccolata di carnevale sulle piste di Chavaney.
ROISAN – La benda delle scoppiettanti maschere si mette in moto alle 9.45 per fare visita alle famiglie delle frazioni di Closelinnaz, Champvillair Dessous, Le Martinet, Champvillair Dessus, Preil e alle 22 nella sala polivalente serata danzante in compagnia di William & Alessandra Band.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – A occupare la scena è Napoleone circondato dalle landzette. Partenza alle 9.30 da frazione Praz du Mas Farcoz; alle 14 la sfilata si snoda nel borgo e alle 22 nella palestra delle scuole si balla sulle note dell’orchestra Liscio simpatia. Costo: 5 euro.
VERRES – Il Carnevale storico propone, dalle 11, animazione medioevale per le vie del borgo, presentazione ufficiale di Caterina di Challant e Pierre d’Introd LXXV e del corteo storico in Piazza E. Chanoux con la lettura del ”Proclama”, Ballo di Caterina e sfilata nelle vie del borgo storico; alle 15.30 animazione musicale per bambini al castello; alle 22.30 sempre al maniero serata danzante con la band Five Copper Clamps.
TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.