Pd: nasce Prospettiva Nord-Ovest alternativa al centrodestra
I consigli regionali di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta hanno inaugurato la collaborazione con un incontro venerdì 2 febbraio in Piemonte
Pd: nasce Prospettiva Nord-Ovest alternativa al centrodestra. I consigli regionali di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta hanno inaugurato la collaborazione con un incontro venerdì 2 febbraio in Piemonte
«Rappresenta il punto di partenza di una collaborazione fra i Gruppi Pd dei Consigli regionali delle regioni del Nord-Ovest con l’obiettivo di organizzare un’azione condivisa per costruire un’alternativa forte al centrodestra, a cominciare dalle prossime elezioni regionali che si svolgeranno a giugno in Piemonte» commenta il segretario del Luca Tonino.
Il progetto
“Prospettiva Nord Ovest” si articolerà attraverso uno scambio di informazioni, idee, spunti, prioritariamente su alcuni temi: sanità pubblica, infrastrutture e trasporti, sviluppo economico e transizione ecologica.
Un’attività che si è già concretizzata con la presentazione delle proposte di legge al Parlamento per vincolare ad una percentuale non inferiore al 7,5% del Pil il finanziamento annuale del sistema sanitario nazionale.
«Il confronto aperto tra i gruppi regionali del Partito democratico è partito dal tema della sanità – sottolinea Tonino – che deve essere necessariamente potenziata per superare le criticità che investono il sistema. Un primo passo di un’azione coordinata che in Liguria, Lombardia e Piemonte – rispettivamente con “La salute prima di tutto”, “Prima è salute” e “Stop liste d’attesa” – si è sviluppata con delle campagne e petizioni a tutela della sanità pubblica che hanno raccolto migliaia di firme e testimonianze di cittadini in difficoltà alle prese con il malgoverno della destra».
(re.aostanews.it)