È morto Vittorio Emanuele di Savoia la cui storia si intreccia con la Valle d’Aosta
L'ultima visita nel 2011 a Verrès per la mostra su Casa Savoia e i 150 dall'unità d'Italia
È morto Vittorio Emanuele di Savoia la cui storia si intreccia con la Valle d’Aosta.
Il primo re d’Italia Vittorio Emanuele II di Savoia aveva scelto come residenza prediletta il castello di Sarre, scelta confermata dai suoi successori. Figlio di Umberto II, Vittorio Emanuele da piccolo ha trascorso alcuni periodi di vacanza nella residenza.

Luigi Marchionni con Vittorio Emanuele e Maria Gabriella di Savoia a Colonna di Cogne
È morto stamane, sabato 3 febbraio, a Ginevra Vittorio Emanuele di Savoia, duca di Savoia e principe di Napoli. Avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio.
Era il figlio di Umberto II, ultimo re d’Italia e della regina Maria José.
A darne notizia la casa reale subito rilanciata dalla Delegazione degli Ordini Dinastici della Real di Casa Savoia della Valle d’ Aosta.
L’ultima visita
Nel 2009 visitò il castello di Sarre e salì al colle del Gran San Bernardo con le Delegazioni della Svizzera e della Valle d’ Aosta degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.
Risale al 2011 il ritorno in Valle d’Aosta quando, assieme alla consorte, partecipò all’inaugurazione di una mostra su Casa Savoia e i 150 anni dell’Unità d’Italia, allestita nei saloni delle Murasse.
I due reali visitarono anche la mostra Wildlife Photographer of the Year e gli spazi del Forte, mostrando il loro apprezzamento per il risultato dei lavori di recupero della fortezza.
Quindi, un brindisi nei locali della caffetteria, accompagnati da un numeroso seguito. Andrea Vicenzi, classe 1992 è titolare de La Caffetteria a Pont-Saint-Martin.
All’80° compleanno Principe Andrea Vicenzi, classe 1992, titolare de La Caffetteria a Pont-Saint-Martin gli portò una torta all’Abbazia di Hautecombe in Savoia.

Vittorio Emanuele in visita al castello di Sarre