Carcere di Brissogne, personale aggredito: la denuncia del SiNAPPe
I fatti sono avvenuti il 31 gennaio
«Mentre il personale di Polizia Penitenziaria metteva in essere le normali attività di routine all’interno della sezione detentiva, un detenuto psichiatrico di origine sud africana convinto di una sua scarcerazione che doveva avvenire a suo dire nel dicembre 2023, scatenava la sua ira nei confronti del personale in servizio». Lo denuncia il Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria in una nota. È avvenuto ieri, 31 gennaio, nel carcere di Brissogne.
Personale aggredito al carcere di Brissogne
Secondo quanto riferito dal sindacato, il detenuto ha prima strattonato al collo un agente e poi colpito un vice sovrintendente. Il personale ha avuto bisogno delle cure del pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta. La prognosi è di alcuni giorni.
Il SiNAPPe, attraverso i segretari provinciale e nazionale Matteo Ricucci e Raffaele Tuttolomondo, sottolinea la mancanza di strutture per la gestione di detenuti con problemi psichiatrici, che dovrebbero, per il sindacato, essere gestiti in «strutture sanitare» con «personale qualificato».
(re.aostanews.it)