Fiera di Sant’Orso: in piazza Chanoux 73 imprese e maestri artigiani
Oggi, sabato 27 gennaio, taglio del nastro all'Atelier des Métiers e al padiglione di piazza Plouves che ospita le eccellenze della gastronomia
Fiera di Sant’Orso: in piazza Chanoux 73 imprese e maestri artigiani.
In piazza Chanoux, è aperta da pochi minuti l’anteprima della 1024ª Fiera di Sant’Orso, la vetrina dei professionisti.
Atelier des Métiers
All’Atelier des Métiers sono infatti presenti 73 imprese e maestri artigiani.
20 sono i mobilifici e falegnamerie, 17 i maestri che portano nella vetrina dei professionisti le sculture.
Sono rappresentati anche le lavorazioni in ferro battuto, gli oggetti torniti, i tessuti della tradizione, gli oggetti in pelle e cuoio e oggettistica e arredo per la casa.
Non mancano la ceramica, il rame e le lavorazioni su vetro.
Padiglione enogastronomico
65 sono invece le aziende del settore enogastronomico che nel padiglione di piazza Plouves portano le eccellenze delle varie filiere dell’agroalimentare.
Liquori, vino, birra e alcoolici sono il settore merceologico rappresentato da 18 aziende; 17 si occupano invece di latte, formaggi e prodotti caseari. 8 imprese si occupano di carne di terra e di fiume e 11 di prodotti ortofrutticoli, derivati e miele. Non mancano i prodotti dolciari, da forno e di pasticceria (10 imprese) e un rappresentante di caffè, lievito e spezie.
Per i produttori agricoli, le macchine e attrezzature agricole e prodotti dell’enogastronomia non regionale bisognerà aspettare i giorni di Fiera nei consueti spazi dedicati: piazza della Repubblica, piazza Mazzini e piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
Gli orari di Atelier e padiglione
Da oggi, sabato 27 gennaio e fino a lunedì 29, Atelier e Padiglione saranno aperti dalle 10 alle 19.
Martedì 30 e mercoledì 31 gennaio, l’apertura è anticipata alle ore 8.
Prima della due giorni di Fiera
Da domenica 28 gennaio (dalle 10 alle 17, ingresso libero) è possibile visitare l’esposizione ‘Creare è donna – artigianato valdostano al femminile’, ospitata nella sala espositiva della Collegiata di Sant’Orso e ideata dal Museo dall’artigianato valdostano di Fénis.
Lunedì 29 gennaio invece, alla chiesa di Sant’Orso, tradizionale concerto di apertura della Fiera con il Coro Sant’Orso. Ore 21, ingresso libero.
Nella foto di Nadia Camposaragna, in alto, uno scatto dall’ouverture dell’Atelier des Métiers di questa mattina.
Su Gazzetta Matin in edicola lunedì 29 gennaio, 16 pagine saranno interamente dedicata alla 1024ª Fiera con interviste, curiosità, tutti i nomi dei partecipanti e un primo bilancio di Atelier e padiglione enogastronomico.
(c.t.)