GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 27 GENNAIO
AOSTA – Va in scena nel salone della biblioteca Ida Desandré di viale Europa, alle 10.30, il concerto-spettacolo Brundibár: una fiaba in musica nel campo di Terezín. Si tratta di un’opera per bambini e con attori bambini, che è stata allestita nel campo di concentramento di Theresienstadt.
AOSTA – In attesa della Millenaria Fiera di Sant’Orso inaugura in piazza Chanoux, alle 10, l’Atelier un’esposizione di alta qualità, nella quale vengono messi in vendita manufatti derivanti da svariate categorie produttive. Aperto fino alle 19. Domenica e lunedì apertura dalle 10 alle 19.
AOSTA – In attesa della Millenaria Fiera di Sant’Orso inaugura, alle 10, in piazza Plouves il padiglione enogastronomico con un’ampia gamma di prodotti tipici vi permetterà di scoprire i sapori della Valle d’Aosta per un’esperienza enogastronomica completa e di ottima qualità. Domenica apertura dalle 10 alle 19.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre, va in scena, alle 15, lo spettacolo Nel bosco addormentato della compagnia Bottega degli apocrifi. La fata Bianca, la più bella fata del regno, appare nel sogno della Regina e le promette che avrà la figlia che tanto desidera.
AOSTA – Il Secrets Restocafé di piazza Roncas ospita, alle 17.30, Stefano Aggravi che presenta il suo libro Le prospettive future il settore idroelettrico.
AOSTA – Nella Sala Capitolare del Priorato di Sant’Orso viaggio, alle 18, alla scoperta della vita di Sant’Orso e del tesoro della collegiata.
AOSTA – La libreria Briviodue accoglie, alle 18, Sara Rattaro e Federico Gregotti Zoja presentano i loro romanzi dedicati a due donne, Fernanda Wittgens e Rose Valland, che si sono distinte nel campo dell’arte, riuscendo – grazie al loro coraggio e al loro impegno – a salvare delle vite umane oltre che delle opere d’arte, ai tempi dell’occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale. Moderano Cecilia Lazzarotto e Fabiola Megna. Interverrà, per una riflessione sul ruolo delle donne nelle istituzioni museali del Novecento, Daria Jorioz. La presentazione sarà arricchita da alcune letture curate dalla compagnia teatrale di Aosta Palinodie.
AOSTA – Al teatro Splendor si esibisce, alle 20.30, Giovanni Caccamo in un concerto tra musica e parole. Ad affiancare l’artista durante il concerto, le voci e registrazioni inedite offline dell’album “Parola”: Patti Smith, Jesse Paris Smith, Willem Dafoe, Liliana Segre, Aleida Guevara, Andrea Camilleri, Michele Placido, Beppe Fiorello.
CHAMPOLUC – Al cinema Sant’Anna per i Green talks Emanuele Bompan, giornalista e direttore della rivista “Materia Rinnovabile” dialogherà sui cambiamenti climatici con Serena Giacomin, fisica e climatologa e la ricercatrice Arpa Valle d’Aosta Marta Galvagno. Ingresso gratuito.
COURMAYEUR – La biblioteca comunale ospita, alle 21, “La Notte” di Elie Wiesel, lettura scenica in parole e musica con l’attore Giovanni Betto e il musicista Carlo Colombo. Prenotazione consigliata allo 0165 831351.
DOUES – L’allegra benda si mette in movimento per fare visita alle frazioni con partenza, alle 9.30, da Javiod. La sfilata colorata si sposterà a Aillan, Chatelair, Le Torrent, Le Coudray e La Cerise; alle 21.30 si balla nel padiglione del capoluogo sulle note del gruppo Erik é le Poudzo valdotèn. Ingresso libero.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In paese si celebra la Festa di Sant’Antonio Abate con alle 18.45 la benedizione dei mezzi e degli animali. A seguire aperitivo a cura della Pro loco.
LA THUILE – La biblioteca ospita, alle 21, Licia Coppo nell’ambito delle attività legate alla Giornata della Memoria e del Ricordo. Evento gratuito.
MORGEX – All’auditorium comunale va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale della Compagnia Arti e Mestieri Italia. Le donne italiane al voto con Bianca Manzari e Bruna Braidotti. Costo 12 euro.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Bertgélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.
OYACE – Il salone comunale Linda Gorret ospita, alle 20.30, la presentazione del docufilm Contrebadji che parla del contrabbando di sigarette con la Svizzera.
SAINT-VINCENT – Va in scena al Palais di via Martiri della Libertà il Together Music Festival edizione invernale. Dalle 22 sul palco si susseguiranno o Dj Steevo & Trigger Tom; Polo with Laughing Moon, Simon Adley B2B PUMP!T, Edmmaro e, a chiudere, dalle 1.25 dico music di Dea Service.
TORGNON – Il ristorante Lo Vierdzà di località Plan Prorion organizza un’escursione in notturna con gli sci o con le ciaspole in compagnia del maestro di sci e al rientro cena tipica. Ritrovo alle 18 e rientro alle 20. Costo: 40 euro (vevande escluse).
DOMENICA 28 GENNAIO
DOUES – L’allegra benda si mette in movimento per fare visita alle frazioni. Il corteo parte alle 9.30 da frazione Meylan per poi dirigersi a Champsavinal, Dialley, Les Cretes, La Chenal e La Cretaz; gran finale in serata a La Grandze du Péi.
PONT-SAINT-MARTIN – Sul piazzale antistante la Maison du Boulodrome il rione Vicus Colubris distribuirà, alle 11, un’appetitosa polenta con salsiccia. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino. Offerta libera.
TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.