Elisoccorso: dal 1° febbraio servizio attivo 24 ore su 24
L'estensione dell'orario dopo la sperimentazione di volo in orario serale attiva da novembre
Sarà attivo 24 ore su 24 a partire dal 1° febbraio il servizio di elisoccorso. L’estensione dell’orario arriva dopo tre mesi di sperimentazione di volo serale fino alle 20.
Dal 1° febbraio elisoccorso h24
La nuova strutturazione, fa sapere la Regione in una nota, è ancora in fase sperimentale.
Dal 1° novembre sono state effettuate una ventina di missioni di soccorso. Le piazzole, inizialmente 12, sono passate a 47 con 35 nuove validazioni. Ne seguiranno anche altre le prossime settimane.
«Il servizio – scrive la Regione – nasce da una sinergia tra il Dipartimento Protezione civile e vigili del fuoco, il Soccorso alpino valdostano e il servizio 118 dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta».
«Con questo importante servizio – spiegano il presidente della Regione Renzo Testolin e l’assessore alla Sanità Carlo Marzi – saremo in grado di dare una completa copertura all’emergenza territoriale che prevede non solo l’attivazione dell’elisoccorso h24, ma anche l’assegnazione sul territorio di ambulanze e auto mediche aggiuntive e di personale dedicato che tiene conto anche delle altre esigenze sanitarie dei residenti e dei turisti».
(t.p.)