Cogne: turista in arresto cardiaco salvata dai volontari del soccorso con il defibrillatore
La donna si era sentita male nella tarda mattinata di martedì
L’immediato intervento di tre volontari del soccorso di Cogne e l’utilizzo del defibrillatore hanno salvato la vita a una turista che è stata vittima di un arresto cardiaco martedì.
Turista in arresto cardiaco salvata dai volontari
La donna si è sentita male in tarda mattinata. Ha accusato problemi respiratori e dolore toracico, nei pressi della partenza della funivia del Gran Paradiso di Cogne. All’arrivo dei volontari del soccorso, la paziente – riferisce l’associazione – era ancora vigile. Nel tragitto verso la piazzola dell’elisoccorso la donna, mentre era sottoposta a ossigenoterapia, ha avuto l’arresto cardiaco.
Immediata l’attivazione della procedura BLSD, con massaggio cardiaco e defibrillatore. Grazie alle operazioni, la donna ha ripreso prima a respirare e poi ha ripreso conoscenza.
La turista è stata quindi trasportata all’ospedale Parini di Aosta con l’elicottero.
«Il recupero di un arresto cardiaco senza la presenza di un medico è qualcosa di meraviglioso, reso possibile dalla sinergia e collaborazione dei pisteur di Cogne, che hanno accompagnato la paziente in fondo pista, la tempestiva reazione dei volontari del soccorso e dell’elisoccorso – fa sapere l’associazione in una nota -. Questo tipo di infortunio accade dalle 2 alle 5 volte a Cogne ogni anno. L’associazione Volontari del Soccorso di Cogne, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, ha dislocato 6 defibrillatori nelle diverse frazioni con una cinquantina di persone abilitate all’uso del defibrillatore, di cui 30 volontari del soccorso».
(t.p.)