Chamois: Fausto Firreri, il subacqueo siciliano con disabilità sfida il lago ghiacciato di Lod
Tenterà il primo record d'apnea lineare estrema sotto i ghiacci percorrendo, pinneggiando con una sola gamba, 40 metri da una cavità a un'altra realizzate sulla lastra di ghiaccio
Chamois: Fausto Firreri, il subacqueo siciliano con disabilità sfida il lago ghiacciato di Lod.
Firreri, 53 anni, ha perso una gamba a causa di un incidente in moto nel 1992 ma non si è lasciato abbattere.
Domani, sabato 27 al lago Lod a Chamois , a quota 2.019 metri, tenterà il primo record d’apnea lineare estrema sotto i ghiacci percorrendo, pinneggiando con una sola gamba, 40 metri da una cavità a un’altra realizzate sulla lastra di ghiaccio.
Ad accompagnarlo saranno le istruttrici Elena Appiano e Mattia Malara, già primatista d’immersione in apnea con monopinna conquistando due titoli italiani in assetto costante e raggiungendo la quota di -64 metri.
L’atleta
Fausto Firreri è istruttore di apnea adulti e bambini da oltre 15 anni, brevetto raggiunto con la didattica ‘Apnea Academy’ fondata dal pluricampione Umberto Pelizzari.
Istruttore di nuoto primo livello Fin, è stato un giocatore di pallamano fino al 1992 quando, a causa di un incidente stradale con la sua moto, subì l’amputazione della gamba sinistra.
Oggi è uno sportivo diversamente abile. Ha iniziato a praticare nuoto a livello agonistico ottenendo ottimi risultati: è stato campione di nuoto per disabili nel 1999, conquistando l’oro a Sesto San Giovanni e per due anni consecutivi è arrivato secondo alla Traversata dello Stretto di Messina.