Olimpiadi Giovanili: ancora un podio per Giorgia Collomb, bronzo in slalom
L'azzurra aggiunge un'altra medaglia, dopo l'argento in combinata alpina e l'oro in gigante
Ancora un podio per Giorgia Collomb alle Olimpiadi Giovanili Invernali di Gangwon, in Corea del Sud. La forte atleta di La Thuile è bronzo in slalom. L’oro è andato all’austriaca Maja Waroschitz.
Ancora un podio per Giorgia Collomb
L’azzurra ha centrato il gradino basso del podio. E sono tre per la valdostana, che si è già messa al collo – in ordine cronologico – l’argento in combinata alpina e l’oro in gigante.
Collomb ha confermato il piazzamento ottenuto nella prima manche (49″89 il parziale). Con il quarto crono nella seconda discesa, la diciassettenne valdostana ha così confermato il podio. Il parziale di 48″57 le è valso uno splendido bronzo in 1’38″46. Davanti a lei Maja Waroschitz (in testa già a metà gara; 1’37″49).
Argento, in rimonta, a Charlotte Grandinger. La tedesca, quarta dopo la prima discesa, ha stampato il miglior tempo nella seconda discesa e concluso in 1’38″08.
Una spedizione trionfale per i valdostani
Le Olimpiadi Giovanili Invernali di Gangwon si confermano così trionfali per i valdostani e per l’Italia, attualmente prima nel medagliere (9 ori, 2 argenti e 3 bronzi al momento).
Di queste, cinque portano le firme degli atleti di chez-nous. Alle tre di Giorgia Collomb, si aggiungono il bronzo di Nayeli Mariotti Cavagnet nell’individuale di biathlon e l’oro della staffetta mista, con ancora Mariotti Cavagnet e Michel Deval in squadra.
Nel 2020, a Losanna, i rossoneri portarono a casa un solo piazzamento sul podio. In quell’occasione, Martina Trabucchi e Nicolò Bétemps centrarono l’oro nella staffetta mista.
(t.p.)