Consiglio regionale: Aldo Di Marco sostituisce Augusto Rollandin
Il neo consigliere ha espresso parole di apprezzamento per Augusto Rollandin, «guida ispirata e fonte di preziosi consigli», per Gian Carlo Stevenin e per il compianto Giovanni Aloisi
Consiglio regionale: Aldo Di Marco è il nuovo consigliere della 16ª legislatura.
Dopo aver accettato ieri, mercoledì 24 gennaio, le dimissioni del consigliere di Pour l’Autonomie Augusto Rollandin, il Consiglio regionale ha votato oggi la convalida del nuovo consigliere Aldo Di Marco.
33 voti a favore
33 i voti a favore (assente il consigliere della Lega Andrea Manfrin) e così il presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin ha invitato il neo consigliere Aldo Di Marco a prendere posto in aula.
Il consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza Corrado Jordan ha letto la formula del giuramento in italiano e in francese, alla quale il neo consigliere ha risposto «lo giuro»
Le parole del consigliere Di Marco
Il neo consigliere ha poi preso la parola, guardando all’impegno futuro, non senza ringraziare Augusto Rollandin ma anche Giovanni Aloisi e Gian Carlo Stevenin.
«Oggi inizia il mio percorso in questa Assemblea – ha detto il neo consigliere Di Marco -.
Prima di concentrarmi sui doveri e a impegnarmi in questo nuovo compito, sento di dover esporre alcune considerazioni.
Stima e amicizia per Augusto Rollandin
Prendere il posto di un uomo politico che tanto ha fatto e dato a questa regione è un’ipotesi che mai avevo preso in considerazione.
Metterci anche solo un decimo delle competenze e abilità di Augusto nella sua lunga carriera politica, richiederà capacità e massima dedizione da parte mia, ma mi conforta sapere di poter contare sugli insegnamenti appresi dall’amico Augusto, che ha sempre guardato a un approccio concreto alla politica.
La sua guida ispirata e i suoi preziosi consigli restano un punto fermo per me e per il movimento Pour l’Autonomie.
Gli auguro di poter risolvere al meglio e quanto prima i suoi problemi personali».
Il ricordo di Giovanni Aloisi
Il consigliere Di Marco ha anche voluto ricordare Giovanni Aloisi (scomparso dopo un malore nel marzo 2022, ndr) parlando di «una morte prematura, sdi una grande perdita per il sostegno prezioso e la partecipazione costante.
Lo voglio ringraziare per gli spunti di riflessione che Giovanni non ci ha mai fatto mancare».
L’apprezzamento per Gian Carlo Stevenin
Di Marco ha anche sottolineato come «la scelta di non accettare l’incarico di Gian Carlo Stevenin (l’ex sindaco di Perloz che ha rinunciato per ragioni personali e di salute, ndr) mi ha colto di sorpresa.
Stevenin è un attento conoscitore della politica locale e delle realtà comunali e la sua rinuncia è stata certamente ponderata».
Il neo consigliere di Pour l’Autonomie ha infine ringraziato iscritti e simpatizzanti del movimento «per la fiducia e il pieno appoggio al progetto autonomista», assicurando il proprio impegno per migliorare il benessere e favorire lo sviluppo della comunità valdostana».
Nella foto in alto, il neo consigliere Aldo Di Marco.
(cinzia timpano)