Aosta, via Torino: commercianti in rivolta, il Comune promette un tavolo di confronto e perfezionamenti della viabilità
Giovedì mattina il confronto in Municipio tra gli esercenti anche di via Sant'Anselmo e la Giunta comunale, dopo la lettera di allarme inviata e anticipata da Gazzetta Matin
Un tavolo di confronto commercianti-comune e una revisione anche provvisoria della viabilità per provare a venire incontro alle richieste degli esercenti di via Torino e via Sant’Anselmo.
Sembrano essere questi i primi risultati dell’incontro tra la Giunta di Aosta e gli operatori commerciali di via Torino e via Sant’Anselmo, avvenuto giovedì mattina nel Salone Ducale del Municipio.
L’incontro
Un incontro anche accesso, propiziato, come anticipato lunedì da Gazzetta Matin, dalle pesanti lamentale portate avanti dagli esercenti della zona.
In particolare, infatti, i commercianti di via Torino (24 in totale) hanno inviato in Comune una lettera per richiedere spiegazioni sul progetto di pedonalizzazione di piazza Arco d’Augusto e via Garibaldi, sul futuro del Puchoz e la trasformazione definitiva in Zona 30 della via.
Nella missiva, ma anche durante l’incontro, i commercianti hanno ribadito le problematiche: calo vertiginoso di passaggi, clienti e ricavi, a seguito della diminuzione del traffico, dovuto alla ztl in via Garibaldi e alla cancellazione di una decina di parcheggi.
Il governo comunale
La Giunta comunale ha ribadito ancora una volta le motivazioni alla base delle decisioni assunte, nate dalla volontà di operare la riqualificazione e la valorizzazione complessiva dell’area.
Lo scopo è quello di ricucire via Torino al borgo, operando anche sulla piena fruibilità del parco Puchoz alla popolazione, a partire dalla primavera, nell’ambito della nuova gestione della Cittadella dei Giovani.
L’apertura
L’apertura, da parte del Comune, si è concretizzata, come detto, nella decisione di creare un tavolo di confronto periodico tra Comune ed esercenti, eventualmente allargato alle associazioni di categoria.
Inoltre, il sindaco Gianni Nuti si è detto disponibile a valutare «possibili perfezionamenti, anche di natura temporanea, al sistema della viabilità alla luce del progetto complessivo di pedonalizzazione di piazza Arco d’Augusto e propedeutici ai prossimi lavori di riqualificazione di via Monte Emilius e della sistemazione definitiva delle rotatorie a Nord e a Sud della via, attualmente individuate in maniera provvisoria».
(al.bi.)