Viabilità: per l’autostrada A5 il Pd chiede «una soluzione definitiva»
I dem valdostani ritengono inammissibile l’idea che si potesse chiudere l’autostrada tra Ivrea e Scarmagno
Viabilità: per l’autostrada A5 Pd chiede «una soluzione definitiva».
Il partito democratico della Valle d’Aosta punta il dito contro «la gestione scellerata del sistema viario italiano che ancora una volta dimostra l’inefficienza del ministro Matteo Salvini.
Il j’accuse
Scrivono in una nota i dem: «Già solo l’idea che si potesse chiudere l’autostrada tra Ivrea e Scarmagno per i mezzi con massa superiore alle 19 tonnellate è stata un’indecenza che ha gravato e ha creato un clima di incertezza su tutta la Regione Valle d’Aosta e alcuni comuni del Canavese. Ora si trovi subito una soluzione definitiva e si porti rispetto per un territorio che ha bisogno di certezze sul tema dei trasporti».
Inammissibile
Prosegue la nota: «Non è ammissibile che un’ipotesi così grave come la chiusura, la si sappia dagli organi di stampa. Non è ammissibile che gli stretti collaboratori dei Ministri italiani rappresentanti della comunità valdostana non siano intervenuti e non abbiano fatto nulla per evitare la chiusura, scongiurata momentaneamente dal Prefetto di Torino e dalle forze dell’ordine.Di fronte ad una ferrovia chiusa per tre anni, la chiusura di tre mesi all’anno del tunnel del Monte Bianco per i prossimi 20 anni, della chiusura in molti weekend del traforo del Gran-San-Bernardo, alle note difficoltà sulla direttrice del Frejus, non è più possibile rinviare un ragionamento complessivo a tutela dell’economia e della dignità di questa Regione».
(re.aostanews.it)