Sostituzione Rollandin: Stevenin rinuncia, Di Marco in Consiglio regionale
L'ex sindaco di Perloz ha rinunciato per motivi personali e di salute
Sostituzione Rollandin: Stevenin rinuncia, Di Marco in Consiglio regionale.
L’ex sindaco di Perloz Gian Carlo Stevenin non ha accettato l’incarico di consigliere regionale, dopo le dimissioni di Augusto Rollandin.
Al suo posto, in Consiglio regionale, siederà Aldo Di Marco, segretario politico di Pour l’Autonomie dal mese di marzo 2023.
Così le elezioni del 2020
Alle regionali del 2020, Pour l’Autonomie ottenne 4212 preferenze. 1085 voti erano andati ad Augusto Rollandin; 506 a Mauro Baccega (oggi Forza Italia) e 278 all’attuale assessore all’Agricoltura Marco Carrel. Primo escluso era stato proprio Stevenin che aveva ottenuto 265 voti. Dietro Stevenin, Giovanni Domenico Aloisi (198 preferenze), mancato nel marzo 2022 dopo un malore. Dietro di lui Aldo di Marco, 159 preferenze.
Le parole di Gian Carlo Stevenin
«Sono molto dispiaciuto ma non posso accettare con serenità un compito così impegnativo» commenta l’ex sindaco di Perloz Gian Carlo Stevenin.
Ne ho parlato con la mia famiglia e non è davvero il caso che io accetti un incarico così gravoso.
Ho avuto un po’ di problemi di salute, tra i quali alcuni problemi alla vista che sono in via di risoluzione ma che mi obbligano a fermarmi.
Sono dispiaciuto, soprattutto per coloro che mi hanno votato, ma ritengo che il compito di consigliere regionale debba essere onorato con impegno e dedizione. Io non posso garantirlo, non per volontà, ma per limiti oggettivi».
Gian Carlo Stevenin è stato sindaco di Perloz per 15 anni, dal 1985 al 2020.
Ha anche trascorso una ventina di giorni in Consiglio regionale, a ottobre 2020, come consigliere supplente proprio di Augusto Rollandin, per effetto del perdurare della sospensione ai sensi della legge Severino.
Nella foto in alto, il neo consigliere regionale Aldo Di Marco.
(c.t.)