Augusto Rollandin ha rassegnato le dimissioni da consigliere regionale della Valle d’Aosta
L'ex presidente della Regione e fondatore di Pour l'Autonomie ha lasciato per problemi di salute. La lettera è stata consegnata questa mattina, 22 gennaio
Augusto Rollandin ha rassegnato le dimissioni da consigliere regionale della Valle d’Aosta.
L’ex presidente della Regione, classe 1949, da alcune settimane è ricoverato in una struttura riabilitativa in Piemonte a seguito di alcuni problemi di salute.
La lettera di dimissioni, redatta da diversi giorni, è stata presentata questa mattina, 22 gennaio, alla presidenza del Consiglio regionale per la sua accettazione.
Rollandin era stato eletto alle Regionali del 2020 nella lista di Pour l’Autonomie con 1.085 preferenze. Al suo posto dovrebbe entrare Gian Carlo Stevenin, primo escluso della lista. In caso di rinuncia di Stevenin, potrebbe entrare in Consiglio Aldo Di Marco, segretario poltico del movimento.
La carriera politica di Augusto Rollandin
Eletto per la prima volta in Consiglio Valle nel 1978 con l’Union Valdôtaine, Augusto Rollandin è stato presidente della Regione per diversi anni: dal 1984 al 1988, dal 1988 al 1990, dal 2008 al 2013 e dal 2013 al 2017.
Nel 2018 è stato riconfermato consigliere regionale, sempre nella lista dell’Uv, ma alle elezioni anticipate di settembre 2020 si è presentato nella nuova lista Pour l’Autonomie – Per l’Autonomia, movimento da lui creato dopo il suo addio al Leone rampante,
Per 18 mesi, tra il 2019 e il 2020, era stato sospeso dalla carica di consigliere regionale in virtù della legge Severino, dopo una condanna per corruzione in primo grado, poi ribaltata in Corte d’appello a Torino con un proscioglimento.
La decisione di dimettersi è stata presa prima del ricovero, avvenuto nei giorni successivi all’approvazione del bilancio. In quell’occasione il suo probabilmente ultimo intervento politico.
Le dimissioni di Rollandin permettono alla maggioranza regionale di proseguire i lavori nelle commissioni.
Di Marco: alto senso del dovere e rispetto dell’Istituzione
“Preso atto con dispiacere delle dimissioni presentate da Augusto Rollandin”, il segretario politico di Pour l’Autonomie, Aldo Di Marco, esprime a nome del Movimento il “massimo rispetto per una decisione assunta per motivi personali, che conferma ancora una volta l’alto senso del dovere che lo ha contraddistinto nel suo percorso politico, ed il profondo rispetto che ha da sempre dimostrato verso l’Istituzione e tutti gli abitanti della sua amata Regione”.
(re.aostanews.it)