GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
sABATO 20 GENNAIO
AOSTA – L’hôtel Duca d’Aosta fa da cornice, alle 10, alla conferenza L’Europa come risorsa e opportunità. Interverranno Pier Virgilio Dastoli che parlerà di cittadinanza, democrazia, Benedetta Scuderi affronterà il tema dei giovani e l’Europa, Giorgio Bertola di transizione ecologica e Chiara Minelli di programmi, fondi europei e VdA.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre, va in scena al teatro Giacosa, alle 15, lo spettacolo Yoyo Piederuota della compagnia Santibriganti.
AOSTA – Nella sala conferenza della biblioteca è in programma, alle 16, la proiezione del film Paper Moon di Peter Bogdanovich. Una commedia drammatica in cui una coppia di truffatori, interpretata da Ryan O’Neal e dalla giovane Tatum O’Neal, viaggia attraverso gli Stati Uniti durante la Grande Depressione e vede maturare il proprio legame.
AOSTA – La libreria Briviodue accoglie, alle 17.30, Carlo Piano, che presenta il suo libro Il Torto, che ricostruisce la vita del feroce assassino Donato Bilancia. Interverrà lo psichiatra e psicoterapeuta Gerardo Di Carlo. Modera Fabiola Megna. Prenotazione consigliata.
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo teatrale Dove eravamo rimasti con Massimo Lopez e Tullio Solenghi che proporranno numeri, sketch, brani musicali, contributi video, con alcuni picchi di comicità.
AOSTA – Nella sala Hôtel des Etats va in scena, alle 21, lo spettacolo Fedra – La luminosa sull’esilio provocato dall’emarginazione sociale. Prenotazione obbligatoria ai numeri 349 7909895 e 333 6745461 tramite messaggio o whatsapp.
COURMAYEUR – Tornano gli appuntamenti con Madame Souris in biblioteca dove, alle 17.30, la simpatica mascotte invita i bambini a un ciclo di racconti e art attack a cura della compagnia teatrale Palinodie. Prenotazione obbligatoria allo 0165 831351 .
DONNAS – Si va alla scoperta, in attesa della Fiera di Sant’Orso, dalle 14 alle 17, del museo della vite e del vino sulle tracce storiche, culturali ed enogastronomiche della Fiera e del Borgo di Donnas. Per informazioni, 347 3821551; alle 19.30 fiaccolata lungo le vie del borgo in onore degli artigiani, con la Banda Musicale; alle 21, nel padiglione, concerto della mini banda di Donnas e i Piccoli cantori della Valle Sacra.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Berthélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.
PONT-SAINT-MARTIN – Il rione San Rocco distribuisce, alle 11.30, patate e cotechino. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino. Offerta libera.
QUART – All’Ecoworking di Torrent de Maillod ci sarà, alle 16.30, Davide Lovat che parlerà di Democrazia contro Tecnocrazia, tre iniziative di legge popolare per r-esistere. Il politologo, filosofo e saggista è il responsabile regionale per il Veneto del Comitato Liberi in Veritate – Alleanza antiglobalista per la difesa dell’ordine creato.
SAINT-VINCENT – Si balla, dalle 21.30, al Palais di via Martiri della Libertà sulle note dell’orchestra di Franco Bagutti. Ingresso gratuito.
VALPELLINE – La benda sfila nelle frazioni : si inizia alle 8 nella frazione di Cheillon per poi proseguire verso Thoules e Semon: alle 15 l’allegra brigata di Landzette parte dal municipio in sfilata verso Chez-les-Chuc; alle 19.30 ritrovo al café du Moulin mentre alle 21 si balla all’area Pro loco sulle note della band Erik é le Poudzo Valdotèn.
DOMENICA 21 GENNAIO
AOSTA – Nella sala Hôtel des Etats va in scena, alle 21, lo spettacolo Fedra – La luminosa sull’esilio provocato dall’emerginazione sociale. Prenotazione obbligatoria ai numeri 349 7909895 e 333 6745461 tramite messaggio o whatsapp.
AYMAVILLES – Gran ritorno del carnevale con ritrovo in frazione Vercellod e partenza, alle 14.30, della sfilata per le vie del paese di coloratissimi carri e maschere allegoriche. Alle 17 in piazza Séverin Chillod merenda offerta dagli sponsor.
DONNAS – È tempo di Fiera di Sant’Orso: gli artigiani – 500 – allestiranno i loro banchi nelle vie del centro per esporre le loro opere dalle 8.30 alle 17. Sarà in funzione un servizio navetta gratuito con corse continue dalla zona industriale ex-Ilssa Viola di Pont-Saint-Martin alla rotonda di Hône-Bard, con fermata nei vari parcheggi segnalati, ingressi fiera e Forte di Bard.
PONT-SAINT-MARTIN – Il rione Fundus Tauri, distribuisce alle 11.30, un’appetitosa polenta concia, in attesa dei festeggiamenti del carnevale. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino. Offerta libera.
SAINT-VINCENT – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 20.45, le note del concerto del coro La Rupe.
TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.