Pericolo valanghe, a Courmayeur chiuse la Val Ferret e la Val Vény
Sono chiuse da questa mattina le due valli di Courmayeur a causa del pericolo valanghe; da ieri sono caduti 40 cm di neve, 1,50 quella al suolo
Sono chiuse da questa mattina la Val Vény e la Val Ferret, a Courmayeur, per pericolo valanghe.
La chiusura è scaturita dalle condizioni meteo che stanno interessando la zona il bollettino emanato dalla Protezione civile regionale che segnala una criticità arancione nella zona D della Valdigne.
Il bollettino emesso oggi, giovedì 18 gennaio, con validità fino alle 23.59 di domani, venerdì 19, con un aggiornamento previsto alle 14 di domani, evidenzia un rischio di medie e grandi valanghe, anche in zone antropizzate, soprattutto per la giornata di oggi.
I comuni che rientrano nella zona di criticità arancione sono Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex e Pré-Saint-Didier.
Dopo le precipitazioni delle ultime ore sono caduti altri 40 cm di neve in Val Ferret dove il manto al suolo ha raggiunto i 150 centimetri di altezza.
Il meteo si presenta molto nuvoloso con attenuazione delle precipitazioni e in confinamento sulla dorsale e schiarite specie in bassa e media valle.
Il limite neve sale oltre i 1800 m, in calo in serata quando i fenomeni saranno più deboli e sporadici.
Le temperature subiranno un lieve calo in montagna, in aumento specie nelle valli con strato di isotermia mattutina e valori maggiori in alta valle, rispetto alla bassa.
Il meteo di domani
Per domani, venerdì 19 gennaio, salvo qualche residuo addensamento mattutino sui rilievi di confine, prevalentemente soleggiato al mattino con qualche addensamento pomeridiano, specie in bassa valle, dove non si esclude qualche debole e locale fiocco in media montagna.
Temperature in calo, venti da deboli a moderati in attenuazione da metà giornata e rotazione da Nord nella notte; foëhn al mattino nelle valli, localmente con raffiche, poi deboli dai quadranti sud-orientali.
(re.aostanews.it)