Aosta Pride, la parata 2024 si terrà sabato 12 ottobre
Il Comitato Aosta Pride annuncia la data del ritorno, a due anni dal primo storico pride valdostano, della parata
Si terrà sabato 12 ottobre la seconda parata dell’Aosta Pride.
Il Comitato Aosta Pride annuncia oggi la data ufficiale della festa che due anni fa, sabato 8 ottobre, ha colorato la città nel primo storico pride valdostano.
Un appuntamento che, visti i numeri e il grande lavoro organizzativo, il comitato ha voluto biennale, riempiendo gli anni senza parata con un ricco calendario di appuntamenti culturali.
«Come accaduto nei due anni passati, il Comitato proporrà allə valdostanə un programma di eventi culturali e di intrattenimento, che, a partire dalla fine di settembre, animeranno la città, per accompagnarla alla grande parata conclusiva di sabato 12 ottobre» annuncia il Comitato.
Il primo storico Pride
La prima sfilata per i diritti della comunità Lgbtqia+ aveva richiamato ad Aosta circa tremila persone incuranti della pioggia che a tratti aveva disturbato la manifestazione.
Un corteo pacifico e allegro con tante famiglie, bambini, associazioni e semplicə cittadiniə che hanno colorato le strade della città riunendosi infine in Piazza Chanoux per i discorsi ufficiali.
Madrinə e padrinə della prima storica parata sono stati Vladimir Luxuria, Cristy McBacon e Aldo Mastellone, alla sfilata ha preso parte anche l’ex sindaca di Torino, Chiara Appendino.
La Pride Week
Al posto della parata lo scorso autunno il Comitato Aosta Pride ha organizzato la Pride Week, una settimana di appuntamenti culturali e di intrattenimento che ha registrato il tutto esaurito.
Tra gli ospiti la drag queen Cristina Prenestina e la crew di Latte Fresco, l’attivista e saggista Lea Melandri e lo stand-up comedian Daniele Gattano.
(e.d.)