Aosta: l’inflazione rallenta, ma continua a crescere, trainata da ristorazione e ricettività
Inflazione all'1% nel mese di dicembre, sia rispetto al mese precedente che al 2022
L’inflazione rallenta, ma continua ad aumentare, trainata da ricettività e ristorazione.
Questo il quadro per il comune di Aosta nel mese di dicembre 2023, delineato dall’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale, che rispetto a novembre registra un aumento del +1%, uguale al confronto sul dicembre del 2022.
Inflazione: variazioni congiunturali
Per quanto riguarda l’analisi congiunturale dei prezzi, rispetto al mese precedente, l’indice registra un aumento del +1.0%.
In particolare, le divisioni di spesa con aumento maggiore sono quelle relative a Servizi ricettivi e di ristorazione (+4,9), Ricreazione spettacoli e cultura (+2,1), Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,5), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,2), Comunicazioni (+0,1).
In diminuzione risultano bevande alcoliche e tabacchi (-0,4), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,2), Altri beni e servizi (-0,1).
Invariati i prezzi per Abbigliamento e calzature, Servizi sanitari e spese per la salute, Trasporti e Istruzione.
Inflazione: variazioni tendenziali
Le variazioni tendenziali, ossia rispetto all’anno precedente, restituiscono lo stesso dato, +1.0%.
In questo caso, rispetto a dicembre 2022, gli aumenti maggiori riguardano Istruzione (+11,8), Servizi ricettivi e di ristorazione (+7,0), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+6,1), Trasporti (+4,8), Bevande alcoliche e tabacchi (+1,9), Ricreazione, spettacoli e cultura (+1,8), Altri beni e servizi (+1,8), Servizi sanitari e spese per la salute (+1,5), Abbigliamento e calzature (+0,8), Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,6).
In diminuzione le spese per Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-14,1) e Comunicazioni (-2,4).
(al.bi.)