Il Gozzano passa a Montjovet, Rossi durissimo con l’arbitro: «C’era un rigore solare, meritiamo rispetto»
Seconda sconfitta consecutiva del P.D.H.A.E., che nel finale del primo tempo resta in 10, viene infilato a inizio ripresa e nell’assalto finale si vede negare un penalty evidente
Il Gozzano passa a Montjovet con un gol del baby Edoardo Ferrari in apertura di ripresa.
Il P.D.H.A.E. ha giocato oltre un tempo in 10 per il rosso in chiusura di tempo a Mazzola.
Nel finale della ripresa, i valdostani si sono visti negare un penalty dal direttore di gara.
Il tecnico locale Ezio Rossi, nel post partita, è stato durissimo con l’arbitro: «Il rigore era solare, meritiamo rispetto».
Rossi fa turnover, Schettino lascia fuori Piraccini
Il P.D.H.A.E., reduce dalla sconfitta di Pinerolo e sempre privo di capitan Torromino (problema al polpaccio), si presenta in campo con tre facce nuove rispetto a sabato.
Florio, Grieco e Papa si accomodano in panchina, lasciando spazio a Challancin, Maugeri e Kosiqi.
Il modulo è sempre 3-5-2, con i due esterni Challancin e Orlando che in fase di non possesso si abbassano a fianco dei centrali Marcaletti, Mazzola e Mendez.
Argento è libero di svariare tra centrocampo e attacco, Sassi continua a vestire i panni della punta.
Schettino, dall’altra parte, parte con il 4-3-3, piazza Capellupo davanti alla difesa e tiene in panchina Piraccini.
In attacco, fiducia al classe 2005 Edoardo Ferrari che si rivelerà decisivo.
Il P.D.H.A.E. parte bene e colpisce il palo con Orlando
I locali partono meglio e si dimostrano più manovrieri e propositivi.
Il primo squillo è di Nacci, che controlla un cambio di gioco di Argento e calcia alto.
Il capitano, 6’ più tardi, veste i panni del suggeritore e imbuca da sinistra a destra per Orlando, l’esterno è bravo a scappare a Di Paola e il suo destro violento si stampa sul palo.
Il Gozzano non affonda, così è ancora il P.D.H.A.E. a pungere con Argento, che, però, perde l’attimo sul suggerimento di Kosiqi e permette alla difesa di liberare, la sfera arriva a Maugeri che da fuori non trova la porta.
Due punizioni senza pretese di Schimmenti e Marcaletti fanno da preludio all’azione che spacca in due la sfida.
Mazzola viene espulso in chiusura di primo tempo
Il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon si fa male da solo a 2’ dal riposo.
Gli orange perdono palla in attacco e si espongono a un mortifero contropiede degli avversari.
Nessuno fa fallo a metà campo e Mazzola sperona Rao sui 20 metri: per Maresca della sezione di Napoli, che aveva già ammonito il centrale di casa in apertura di match, è doppio giallo e arriva l’espulsione.
La punizione è affidata a Capellupo, che non inquadra lo specchio della porta.
Rossi torna in campo con il 4-4-1
Rossi fa scaldare tutta la panchina nell’intervallo, ma non opera cambi.
Il P.D.H.A.E. si sistema 4-4-1 con Orlando, Mendez, Marcaletti e Challancin in difesa, Sassi, Nacci, Maugeri e Argento a metà campo e il solo Kosiqi di punta.
Il primo brivido le regala Vagge, che gigioneggia con il pallone in area e per poco non si fa gabbare da Argento, ma la sfera termina sul fondo.
Bravo e coraggioso è, invece, Siamatas dall’altra parte per chiudere un’incursione di Rao.
Edoardo Ferrari sblocca la partita
La gara si decide al 5’: Edoardo Ferrari scappa a sinistra a Mendez, si accentra e calcia, trovando la deviazione di Marcaletti che rende la sfera imprendibile per Siamatas.
La salita che il P.D.H.A.E. si trova di fronte diventa ripidissima, ma i locali, anche complice un atteggiamento molto compassato del Gozzano, rimangono nel match.
Rossi cambia volto alla squadra inserendo via via Florio, Grieco, Blejdea, Papa e Yoccoz per Challancin, Maugeri, Argento, Kosiqi e Orlando.
Proteste per la mancata concessione di un rigore
I valdostani si gettano in avanti con coraggio per l’assalto finale, nel quale entra anche Yoccoz per Orlando.
Blejdea si libera sul fondo a sinistra, ma invece di crossare cerca un altro dribbling e viene chiuso.
Marcaletti, su punizione, trova la testa di Mendez, la palla finisce alta di un metro.
L’episodio che fa imbufalire i locali si verifica in pieno recupero, quando su cross di Florio, Di Paola controlla con un braccio in piena area, ma Maresca, ben appostato, fa cenno di proseguire.
Ezio Rossi: «Rigore solare, meritiamo rispetto»
Il tecnico del P.D.H.A.E. non fa nulla, nel post partita, per nascondere la sua rabbia.
«Ci è stato negato un rigore chiarissimo – sottolinea Rossi dopo aver mostrato al direttore di gara le immagini dell’episodio incriminato -. Per un arbitro è certo più facile non dare un rigore del genere qui a Montjovet che in piazza ben più calde, ma anche il P.D.H.A.E. merita rispetto. Anche il secondo cartellino giallo, secondo me, è stato affrettato».
Rossi ha anche annunciato che l’arbitro gli ha comunicato di ritenersi espulso.
Ezio Rossi: «I ragazzi hanno fatto una buona gara, meritavamo di muovere la classifica»
L’allenatore di casa ha poi analizzato la gara.
«Abbiamo disputato una buona partita anche in 10 – sottolinea Rossi -. Purtroppo abbiamo preso un gol balordo all’inizio del secondo tempo, ma siamo stati bravi a non crollare. Nel finale avremmo meritato il pari e muovere la classifica rimontando in inferiorità numerica sarebbe stato molto importante. Dispiace tanto, resta la prestazione e da quella dobbiamo ripartire per andare avanti».
André Sassi: «Ci abbiamo provato fino alla fine»
André Sassi è deluso e arrabbiato.
«Ci abbiamo provato fino all’ultimo, ma non è bastato – commenta il jolly che sta giocando da punta -. Peccato, nel finale ci è stato negato un rigore netto, assurdo non fischiarlo. Stiamo lavorando tanto, ma non basta ancora, dobbiamo fare ancora più di così».
P.D.H.A.E. – Gozzano 0-1 (0-0)
MARCATORE: 5’ st Edoardo Ferrari.
PONT DONNAZ HÔNE ARNAD EVANÇON (5-3-2): Siamatas, Challancin (10’ st Florio), Marcaletti, Mendez, Mazzola, Orlando (39’ st Yoccoz), Maugeri (17’ st Grieco), Nacci, Argento (17’ st Blejdea), Sassi, Kosiqi (22’ st Papa). All.: Rossi.
GOZZANO (4-3-3): Vagge, Di Giovanni, Graziano, Roberto Ferrari, Di Paola, Gemelli (28’ st Pennati), Capellupo, Fragomeni (19’ st Cento), Schimmenti (19’ st Piraccini), Rao (34’st Dalmasso), Edoardo Ferrari (31’ st Lettieri). All.: Schettino.
ARBITRO: Maresca di Napoli.
ESPULSO: 43’ pt Mazzola
AMMONITI: Mazzola, Marcaletti, Di Paola, Schimmenti.
NOTE: pomeriggio coperto e freddo, terreno in buone condizioni, recupero 1+6; al termine dell’incontro espulso per proteste l’allenatore di casa Ezio Rossi.
I risultati della terza giornata di ritorno
Alba-Lavagense 1-0, Albenga-Asti 1-1, Chieri-Derthona 2-0, Città di Varese-Borgosesia 2-1, Ligorna-Bra 0-0, Pinerolo-Chisola 0-2, P.D.H.A.E.-Gozzano 0-1, Sanremese-Vogherese 2-0, Fezzanese-Alcione Milano 0-2, RG Ticino-Vado 1-0.
La classifica del girone A di serie D
Alcione Milano p.ti 48; Chisola 40; Albenga (-1) e Città di Varese (-1) 38; Asti 36; RG Ticino 35; Vado 34; Ligorna 33; Bra 32; Gozzano e Fezzanese 27; Derthona, Sanremese, Pinerolo e Vogherese 25; Alba e Chieri 24; Lavagnese 21; P.D.H.A.E. 19; Borgosesia 14.
(d.p.)