Ad Aymavilles torna il carnevale del Comité di Catro Tor
A distanza di quattro anni il Comité torna in pista per organizzare la sfilata di carnevale, domenica 21; «speriamo che vangano in tanti, mascherati e magari con qualche carro, a sfilare con noi» si augura la presidente Tiziana Carlin
Aymavilles torna a colorarsi con maschere, coriandoli e stelle filanti con il carnevale del Comité di Catro Tor.
Dopo quattro anni, l’ultima edizione è quella del febbraio 2020, pochi giorni prima del primo lockdown per il Covid, il Comité vuole tornare in pista per proporre una sfilata mascherata.
Massimo riserbo sui travestimenti del comitato, «sarà una sorpresa, posso solo dire che ci siamo ispirati a un film d’animazione» svela la presidente di Catro Tor, Tiziana Carlin.
La presidente si augura che alla festa partecipino tante maschere, oltre ai gruppi storici invitati.
«Più siamo e più bello sarà – dice – possono partecipare tutti, a gruppi, singolarmente, speriamo che qualcuno abbia voglia di fare un carro».
Il programma
L’appuntamento è per domenica 21 gennaio con la sfilata dei gruppi mascherati e dei gruppi storici.
Il ritrovo è alle 13.30 a Vercellod da dove la sfilata partirà attorno alle 14.30.
Sono invitati i gruppi Lé Beuffon de Courmayeur, il Groupe Historique Châtel Argent di Villeneuve, il Carnaval Historique de Nus, Le Cours dou Heralt – Groupe Historique de Fénis, le Comité du Quart-Naval de Quart, le Château d’Issogne, il Carnaval dé ’en Mar’éi di Saint-Marcel e Le Comité di Catro Tor.
Dopo aver toccato le varie frazioni la sfilata terminerà attorno alle 17 in piazza Sévérin Chillod dove si potrà fare merenda, offerta dagli operatori turistici e commerciali del paese.
Per terminare la festa, a tutti i gruppi partecipanti alla sfilata, cena offerta in collaborazione con la ProLoco di Aymavilles
Il Comité di Catro Tor
Il Comité di Catro Tor, che prende il nome dalle quattro torri del Castello, è nato 14 anni fa per iniziativa di Enrico Letey, che ha presieduto per alcuni anni il gruppo, passando poi il testimone all’attuale presidente Tiziana Carlin.
Il gruppo conta circa una ventina di persone di tutte le età, partecipa a numerosi carnevali valdostani e ogni anno sfila con un tema sempre differente. Nel periodo di Carnevale il Comitè di Catro Tor di Aymavilles organizza momenti di animazione alla casa famiglia per anziani e alla scuola materna del paese.
(e.d.)