Rischio glaciale: nuova convenzione per monitoraggio situazione e ricerca
Accordo stipulato tra la Regione Valle d'Aosta e la Fondazione Montagna sicura
Ricerca e monitoraggio di situazioni di rischio glaciale sul territorio valdostano. Con questo scopo è stata stipulata oggi, 15 gennaio, una nuova convezione tra la Regione Valle d’Aosta e Fondazione Montagna sicura (periodo gennaio – dicembre 2024).
“La deliberazione approvata oggi – spiega l’assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente Davide Sapinet – nasce dalle indicazioni del Piano di monitoraggio dei rischi glaciali dal quale si evincono specifiche situazioni di rischio glaciale. In particolare per i ghiacciai delle Grandes Jorasses, del Planpincieux e del Praz-Sec in Val Ferret (Courmayeur) e per il lago di Grand Croux di Cogne che necessitano specifici interventi di analisi che saranno oggetto dell’attività della Fondazione nel corso dell’anno, a supporto del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio, dell’assessorato opere pubbliche, territorio e ambiente della Regione”.
L’attività di Fondazione Montagna sicura
Oggi Fondazione Montagna sicura conta 21 collaboratori. Il presidente Andrea Cargnino ha sostituito il dottor Guido Giardini per il raggiunto numero di mandati – due – di quest’ultimo. “Per il resto, abbiamo scelto per la continuità sia del cda che del comitato scientifico (guidato dall’ingegner Raffaele Rocco, coordinatore dell’assessorato delle Opere pubbliche) a conferma dell’ottimo lavoro svolto e dall’alto profilo dei componenti”, dice il presidente della Regione, Renzo Testolin.
Tra le attività svolte, le principali sono:
- implementazione tecnico-scientifica delle iniziative di ricerca applicata e di monitoraggio dei rischi naturali nei territori di alta montagna, con particolare attenzione ai rischi glaciali e alle valanghe;
- miglioramento dei servizi resi ai fruitori della montagna – emissione giornaliera del Bollettino neve e valanghe, i Bollettini di allerta per i ghiacciai monitorati e l’implementazione del programma di sensibilizzazione ai rischi della montagna attraverso l’utilizzo dei Social network.
Il progetto SottoZERO
SottoZERO è un progetto che prevede un report annuale sui ghiacciai redatto nell’ambito delle attività della cabina di regia dei ghiacciai valdostani. SottoZERO ha l’obiettivo di offrire uno sguardo d’insieme sullo stato attuale della criosfera e sulla sua evoluzione nell’ultimo ventennio: è composto da 14 indicatori suddivisi in 5 macro-aree: ghiacciai, rischio glaciale, permafrost, risorsa idrica nivale e meteo.
Secondo i dati raccolti, nel 2023 i ghiacciai valdostani hanno registrato – 18 metri di variazione frontali, – 2120 millimetri di acqua equivalente per i ghiacciai dove viene misurato il bilancio di massa, – 21% di risorsa idrica nivale, + 1,7° di anomalia della temperatura estiva rispetto alla media 2002-2022, +7,6 metri di spessore dello strato attivo scongelato in estate relativamente al permafrost.
Per chi volesse approfondire: www.sottozerovda.it.
Piattaforma formazione
Si chiama eduFONDMS è la piattaforma per la formazione online di Fondazione Montagna sicura.
Per chi fosse interessato: https://edu.fondazionemontagnasicura.org
(L. M.)