GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 15 GENNAIO
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo teatrale dei Chicos Mambo che travestiti da ballerine danzano in tutu i grandi brani del repertorio trasformandosi con camaleontica bravura dal classico cigno alle donne in passerella e sottoveste di Pina Bausch.
MARTEDÌ 16 GENNAIO
AOSTA – Per la Saison cinéma il de la Ville proietta alle 15.30 e alle 21 il film As bestas di Rodrigo Sorogoyen con Denis Ménochet e Marina Fois. Trama: Una coppia francese, Antoine e Olga, si trasferisce in un villaggio nel cuore della campagna galiziana. Il loro intento è entrare maggiormente in contatto con la natura, riabilitando case abbandonate; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola Fratello e sorella di Arnaud Desplechin con Marion Cotillard, Melvil Poupaud, Golshifteh Farahani. Trama: Louis e Alice, fratello e sorella, non si parlano più. Lei è un’attrice con un figlio adolescente e un’angoscia latente, mentre lui un poeta che lavorava come insegnante e che ha perso il suo bambino.
AOSTA – La sala conferenza della biblioteca regionale fa da cornice, alle 21, alla conferenza La Missione Euclid. Luigi Guzzo, membro fondatore del progetto, illustrerà in termini divulgativi che cosa sappiamo dell’Universo, quali siano le domande aperte e in quale modo il satellite Euclid si propone di risolvere quel che ancora non comprendiamo.
MERCOLEDÌ 17 GENNAIO
AOSTA – Il gruppo Rassemblement Valdôtain invita alla conferenza sull’istituzione delle zone franche di montagna alle 20.30 nella sala conferenze della Bcc in via Garibaldi.
AOSTA – Per la Saison cinéma il de la Ville proietta alle 15.30 e alle 21 il film Fratello e sorella di Arnaud Desplechin con Marion Cotillard, Melvil Poupaud, Golshifteh Farahani; alle 18 in programma la proiezione della pellicola bestas di Rodrigo Sorogoyen con Denis Ménochet e Marina Fois.
AYAS – Nell’auditorium Monterosa di frazione Champoluc risuoneranno, alle 21, le note del concerto Made in Ayas. Si esibiranno Christian Sarteur, Luis de Jyaryot, Katia Perret, Liliana Burgay e tanti altri.
TORGNON – Si corre, dalle 19, la VII° edizione della gara di skialp – D+ 1000 metri, gara di sci alpinismo a tecnica classica.
VALTOURNENCHE – In località Plan de la Glaea si festeggia la patronale con una serata danzante con l’orchestra Lady Barbara.
GIOVEDÌ 18 GENNAIO
AOSTA – Nella sede i Aosta Iacta Est di piazza Soldats de la neige si gioca dalle 21 con gli oltre 2.000 giochi da tavolo.COGNE – La Maison de la Grivola ospita, alle 21, la “Soirée Gran Paradiso Film Festival, serata dedicata ai temi della giovinezza, della montagna, della natura e dello storytelling.
VENERDÌ 19 GENNAIO
AOSTA – Nella prestigiosa Sala Capitolare del Priorato di Sant’Orso si va alla scoperta, alle 18, delle sue opere d’arte a partire dal dipinto commissionato dal Priore di Challant. Intermezzi musicali di Silvana Bruno. Costo: 7 euro. Prenotazioni al 329 5444625.
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori ospita, alle 17.30, lo storico Alberto Cavaglion, che presenterà il suo libro “Decontaminare la Memoria”. Cavaglion è studioso di ebraismo e docente all’Università di Firenze. Tra le numerose attività e pubblicazioni, ha curato le edizioni commentate di Se questo è un uomo di Primo Levi.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18.30, na chiacchierata con due professionisti del settore per conoscere un po’ più a fondo il tema dei DSA e per capire la realtà della Valle d’Aosta. Intervengono Andrea Mangone e Nicole Decurti.
DONNAS – Va in scena, in attesa della Fiera di Sant’Orso, la tradizionale veillà. Dalle 20 si va alla ricerca delle cantine aperte nel vecchio borgo, alla scoperta di antichi mestieri e di sapori tipici e genuini, antichi e contemporanei accompagnati dalla Banda musicale di Donnas, dai cori Mont Rose, Viva Voce, Cantori Salesi, Saint-Cecile-Summer, Carema Street Band, Fanfara della Valli di Lanzo e Castellamonte.
SABATO 20 GENNAIO
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre, va in scena al teatro Giacosa, alle 15, lo spettcolo Yoyo Piederuota della compagnia Santibriganti.
AOSTA – Nella sala conferenza della biblioteca è in programma, alle 16, la proiezione del film Paper Moon di Peter Bogdanovich. Una commedia drammatica in cui una coppia di truffatori, interpretata da Ryan O’Neal e dalla giovane Tatum O’Neal, viaggia attraverso gli Stati Uniti durante la Grande Depressione e vede maturare il proprio legame.
AOSTA – Al tetro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo teatrale Dove eravamo rimasti con Massimo Lopez e Tullio Solenghi che proporranno numeri, sketch, brani musicali, contributi video, con alcuni picchi di comicità.
COURMAYEUR – Tornano gli appuntamenti con Madame Souris in biblioteca dove, alle 17.30, la simpatica mascotte invita i bambini a un ciclo di racconti e art attack a cura della compagnia teatrale Palinodie. Prenotazione obbligatoria allo 0165 831351 .
DONNAS – Va alla scoperta, in attesa della Fiera di Sant’Orso, dalle 14 alle 17, del museo dela vite e del vino sulle tracce storiche, culturali ed enogastronomiche della Fiera e del Borgo di Donnas. Per informazioni, 347 3821551; alle 19.30 fiaccolata lungo le vie del borgo in onore degli artigiani, con la Banda Musicale; alle 21, nel padiglione, concerto della mini banda di Donnas e i Piccoli cantori della Valle Sacra.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Bertgélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.
PONT-SAINT-MARTIN – Il rione San Rocco distribuisce, alle 11.30, patate e cotechino. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino. Offerta libera.
QUART – All’Ecoworking di Torrent de Maillod ci sarà, alle 16.30, Davide Lovat che parlerà di Democrazia contro Tecnocrazia, tre iniziative di legge popolare per r-esistere. Il politologo, filosofo e saggista è il responsabile regionale per il Veneto del Comitato Liberi in Veritate – Alleanza antiglobalista per la difesa dell’ordine creato.
SAINT-VINCENT – Si balla, dalle 21.30, al Palais di via Martiri della Libertà sulle note dell’orchestra di Franco Bagutti. Ingresso gratuito.
VALPELLINE – La benda sfila nelle frazioni : si inizia alle 8 nella frazione di Cheillon per poi proseguire verso Thoules e Semon: alle 15 l’allegra brigata di Landzette parte dal municipio in sfilata verso Chez-les-Chuc; alle 19.30 ritrovo al café du Moulin mentre alle 21 si balla all’area Pro loco sulle note della band Erik é le Poudzo Valdotèn.
DOMENICA 21 GENNAIO
DONNAS – È tempo di Fiera di Sant’Orso: gli artigiani – 500 – allestiranno i loro banchi nelle vie del centro per esporre le loro opere dalle 8.30 alle 17. Sarà in funzione un servizio navetta gratuito con corse continue dalla zona industriale ex-Ilssa Viola di Pont-Saint-Martin alla rotonda di Hône-Bard, con fermata nei vari parcheggi segnalati, ingressi fiera e Forte di Bard.
PONT-SAINT-MARTIN – Il rione Fundus Tauri, distribuisce alle 11.30, un’appetitosa polenta concia, in attesa dei festeggiamenti del carnevale. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino. Offerta libera.
SAINT-VINCENT – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 20.45, le note del concerto del coro La Rupe.
TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.