Verrès, Mara Ghidinelli e Jean-Pierre Calliera conti del LXXV Carnevale storico
L'investitura questa sera, sabato 13 gennaio, al Castello; ecco i nuovi volti di Caterina di Challant e Pierre d'Introd del LXXV Carnaval Historique de Verrès
I loro nomi ormai erano sulla bocca di tanti, sono proprio Mara Ghidinelli e Jean-Pierre Calliera i nuovi conti del LXXV Carnaval Historique de Verrès.
L’annuncio, accompagnato da squilli di tromba e dalle grida «Vive Vive Vive!», è avvenuto questa sera, sabato 13 gennaio, nel galà che apre il carnevale storico verreziese.
Mara Ghidinelli, la nuova Caterina di Challant, raccoglie il testimone da Marina Cardone, mentre Jean-Pierre Calliera, Pierre d’Introd, quello di Dario Prola.
Caterina, la femminista ante litteram
A interpretare la protagonista assoluta del carnevale, «la femminista ante litteram Catherine de Challant, che sfidò la legge salica rivendicando il proprio diritto alla successione di feudi di Challant, Verrès, Issogne e Graines» ricorda il comitato del carnevale storico, è dunque Mara Ghidinelli.
Verrezziese di origine residente a Saint-Vincent, Ghidinelli è responsabile dell’ufficio Comunicazione, Marketing, Sostenibilità e Progetti europei della Cva.
Caterina LXXV ha scelto come suo sposo, Pierre Sarriod, signore di Introd, Jean-Pierre Calliera, titolare dell’azienda di trasporti Vita di Arnad.
Mara Ghidinelli ha una lunga storia di carnevale alle spalle, al quale partecipa da 15 anni ricoprendo vari ruoli.
È figlia di contessa, Laura Revil, Caterina XXVIII, nel 1976, e moglie di Pierre d’Introd XLIX, Luciano Caveri.
Calliera è alla sua prima esperienza carnescialesca, originario di Hône, che ha partecipato in gioventù al Carnevale di Pont-Saint-Martin rivestendo i panni di Tribuno.
Catherine e Pierre saranno affiancati dalle ancelle Valentina Borre, Nadia Rolland, Virginia Ceretta, Soraya Luna Trèves e dagli uomini d’arme Giuseppe Stanca, Patrick Noro, Alessandro Oldrini e Alfonso Difonzo.
Intervista e servizio completo sul numero di Gazzetta Matin in edicola lunedì 15 gennaio.
(er.da.)