Biathlon: una splendida rimonta consegna il podio in staffetta all’Italia di Didier Bionaz
Ottima prova degli azzurri che, dodicesimi a metà gara, concludono terzi a Ruhpolding
Una splendida rimonta consegna il podio in staffetta all’Italia di Didier Bionaz. Gli azzurri, dodicesimi a metà gara, si sono classificati terzi a Ruhpolding. Vittoria, manco a dirlo, alla Norvegia. Seconda la Germania.
Una splendida rimonta regala il podio all’Italia
Al lancio, Elia Zeni ha usato due ricariche in ogni sessione di tiro. Il finanziere di Tesero ha cambiato in 12ª posizione.
In seconda frazione, Didier Bionaz si è difeso con tre ricariche, una a terra e due in piedi. L’alpino, con un ottimo passo sugli sci, ha mantenuto la posizione.
Lukas Hofer, terzo frazionista, ha mancato un bersaglio a terra, coprendolo poi con la ricarica. L’esperto azzurro ha poi trovato lo zero in piedi. Hofer ha quindi cambiato in quinta posizione.
L’Italia è arrivata a giocarsi il podio nel finale. Giacomel ha raggiunto la quarta posizione con un errore a terra. Il talento delle Fiamme Gialle è uscito dall’ultimo poligono in scia al francese Quentin Fillon Maillet. Nel giro decisivo, Giacomel ha poi piazzato lo strappo decisivo, staccando il transalpino.
Vittoria, dicevamo, alla Norvegia (1h09’46″6; 0+8), con piazza d’onore alla Germania (+45″0; 2+7). Gradino basso del podio all’Italia, nuovamente sul podio dopo Oberhof (+58″7; 0+10). Anche in quell’occasione, il quartetto azzurro si era inchinato a norvegesi e tedeschi.
(t.p.)