Verrès, devianza minorile e illecito penale un incontro all’Isiltep
L'incontro con il pedagogista Sandro Cappellin, venerdì 12 alle 17.30, rientra nelle attività a supporto alla genitorialità e alla cittadinanza consapevole promosse dall'Isiltep di Verrès
Si parlerà di emergenza educativa e in particolare di devianza minorile e illecito penale nell’incontro di venerdì 12 gennaio organizzato dall’Isiltep.
L’Istituto superiore di Verrès organizza l’appuntamento nell’ambito delle attività di supporto alla genitorialità e alla cittadinanza consapevole, aperte a tutta cittadinanza.
L’appuntamento è per venerdì 12 gennaio alle 17.30 all’interno dell’Isiltep.
La conferenza di Sandro Cappellin
Relatore dell’incontro sarà Sandro Cappellin, giudice onorario presso il tribunale dei minorenni di Catania, pedagogista clinico con formazione in criminologia e psicopatologia forense, diritto minorile e di famiglia.
Nelle giornate di giovedì e venerdì Cappellin incontrerà anche gli studenti in orario scolastico per informare sulla natura e sulle tipologie dei reati minorili, stimolare la consapevolezza delle proprie azioni e delle proprie responsabilità in chiave educativa, comprendere come utilizzare in modo appropriato i social network, conoscere gli esiti delle proprie azioni per agire consapevolmente e sviluppare strumenti di autoregolazione e di sensibilità empatica.
Il pedagogista parlerà dei reati più diffusi tra i minorenni e le relative conseguenze penali, illustrerà l’Istituto Penitenziario Minorile (Ipm) e le misure alternative alla detenzione, dedicando anche uno spazio specifico ai reati connessi all’uso dei social network.
Cappellin, inoltre, sarà protagonista della conferenza L’esercizio della responsabilità genitoriale tra sfide, criticità ed emergenze educative, aperta alla popolazione che si terrà all’Oratorio di Pont-Saint-Martin, giovedì 11 gennaio, alle 20.30.
(re.aostanews.it)