Lutto: addio a Remigia Rey, la nonna dei VolonTor e degli Alpini
I funerali della decana dei VolonTor, i volontari del Tor des Géants, si terranno mercoledì 10 gennaio, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Pré-Saint-Didier
Inossidabile, sempre presente con una passione che non è mai scemata, dal principio fino alla fine, la numero uno dei VolonTor, Remigia Rey.
La nonna dei volontari del Tor des Géants è deceduta ieri, lunedì 8 gennaio, all’Ospedale Parini di Aosta.
Classe 1928, il 20 febbraio avrebbe compiuto 96 anni, Remigia Rey era una forza della natura.
Abituata ad avere a che fare con la montagna e la gente di montagna, Remigia, nata a Courmayeur ma residente a Palleusieux, Pré-Saint-Didier, in passato aveva gestito per tanti anni il bar a Punta Helbronner.
Le piacevano le persone, la compagnia, madrina della sezione Ana di Courmayeur per trent’anni, Remigia non si perdeva un’adunata, una sfilata o una festa.
In occasione del suo 90° compleanno le Penne Nere di Courmayeur hanno voluto festeggiarla con un piccolo rinfresco a sorpresa nella loro sede.
Il ricordo di Erika Noro
«Remigia è stata sempre presente, dalla prima edizione del Tor des Géants, ma anche prima, con il Gran Trail e l’Arrancabirra, fino all’ultima edizione di settembre» ricorda Erika Noro, responsabile dei VolonTor.
«Per lei l’importante era esserci. Sempre con la maglietta, la trovavi in partenza e poi al punto ristoro dell’arrivo o allo stand dei gadget del Tor. Tutti la conoscevano e tutti le eravamo molto affezionati, era un po’ la nostra nonna, la nonna di tutti i VolonTor» dice Noro.
Anche nell’ultima edizione, nonostante qualche acciacco dovuto all’età, aveva marcato presenza. «Aveva fatto il turno dalle 20 alle 24, sempre accompagnata dalla figlia e dalla nipote – ricorda Erika Noro -, anche la cena di metà novembre, dove aveva anche vinto un premio alla lotteria, non aveva voluto perdersela!».
Tantissimi i messaggi di cordoglio e i ricordi che la notizia della scomparsa della decana dei VolonTor ha scatenato.
Remigia Rey lascia il marito Wolf Schnetter, le figlie Erica, Donata, Isabella, il figlio Graziano, il fratello, gli adorati nipoti e i pronipoti.
La veglia funebre si terrà questa sera, martedì 9 gennaio alle 20 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, a Pré-Saint-Didier dove domani, alle 10.30, saranno celebrati i funerali.
(erika david)