GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 8 GENNAIO
BARD – Il borgo si trasforma fino al 10 gennaio, in un accogliente e caldo ambiente natalizio colmo di presepi, e angoli caratteristici a tema, indicati per una piacevole passeggiata alle famiglie.
MARTEDÌ 9 GENNAIO
AOSTA – Per la Saison cinéma il de la Ville proietta alle 15.30 e alle 21 il film Passages di Ira Sachs con Franz Rogowski, Ben Whishaw e Adèle Exarchopoulos, diario in cui i “passaggi” del titolo alludono all’incapacità del protagonista di scegliere, fluttuando da una relazione all’altra tra una donna Agathe e il marito Tomas; alle 18 proiezione della pellicola Kafka a Teheran di Ali Asfari e Alireza Khatami con Gohar Kheirandish, Majid Salehi e Sadaf Asgari, 9 storie di vita quotiidana a Teheran.
AOSTA – Va in scena teatro Splendor, alle 20.30, Vi racconto… la vedova allegra, racconto in forma di concerto-scenico dell’Operetta più famosa al mondo, che ruota attorno la vicenda amorosa della ricca ereditiera Hanna Glawary e del suo eterno spasimante, il Conte Dànilo Danilowitsch.
MERCOLEDÌ 10 GENNAIO
AOSTA – Per la Saison cinéma il de la Ville proietta alle 15.30 e alle 21 il film Kafka a Teheran di Ali Asfari e Alireza Khatami con Gohar Kheirandish, Majid Salehi e Sadaf Asgari, 9 storie di vita quotiidana a Teheran; alle 18 proiezione della pellicola Passages di Ira Sachs con Franz Rogowski, Ben Whishaw e Adèle Exarchopoulos.
AOSTA – La sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ospita, alle 18.30, Nando Dalla Chiesa, uno dei massimi esperti italiani in tema di criminalità organizzata, che parlerà di Educazione alla legalità: dai Giovani ambasciatori alla comunità.
GIOVEDÌ 11 GENNAIO
ARVIER – Il paese celebra la patronale nel padiglione allestito vicino alla chiesa con, alle 20.30, un torneo a baraonda di pinnacola e belote. Iscrizioni dalle 20.
VENERDÌ 12 GENNAIO
AOSTA – La prestigiosa Sala Capitolare del Priorato di Sant’Orso fa da cornice, alle 18, alla lettura-concerto di alcuni canti della Divina Commedia con Antonello Pistritto, Daniel Curtaz al violoncello e Jean-Louis Crestani. Costo: 7 euro.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, la presentazione del libro del dj e storyteller Bob Sinisi Cronache da un futuro passato. Ospite Corrado Bellora.
AOSTA – Per la rassegna Il valore terapeutico della scrittura, il teatro Splendor ospita, alle 18, Matteo B.Bianchi che nel suo ultimo romanzo affronta una storia autobiografica. Dopo venticinque anni decide di raccontare del suicidio del suo compagno, che si è tolto la vita alla fine della loro relazione, nella casa che i due condividevano.
ARVIER – Il paese celebra la patronale nel padiglione allestito vicino alla chiesa con dalle 19 prochetta, patatine e alette di pollo alla Buffalo; alle 21.30 serata danzante, a ingresso libero, com Eporadio.
COGNE – La sala consiliare fa da cornice, alle 20.45, alla conferenza dal titolo Les proprietés collectives dans la vallée de Cogne, condotto da Alys Cretier.
SAINT-CHRISTOPHE – Nella sala conferenze della biblioteca è in programma, alle 20.30, la presentazione del libro Alfabeto di un prete sarvadzo di don Ivano Reboulaz.
SABATO 13 GENNAIO
AOSTA – Per Enfanthéâtre va in scena, alle 15, lo spettacolo per bambini Huck della compagnia Bam!Bam! ispirato a Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain.
ARVIER – Il paese celebra la patronale nel padiglione allestito vicino alla chiesa con dalle 19 una cena a base di bollito, cotechino e patate e, alle 21.30, serata danzante, a ingresso libero, con I ragazzi del villaggio e a seguire musica disco.
COURMAYEUR – La biblioteca comunale organizza, alle 21, alla conferenza a cura del Centre d’Études Les Anciens Remèdes. Annie Vout parlerà di Piante e rimedi da avere in dispensa per un inverno con il sorriso. Prenotazione obbligatoria allo 0165 831351 o email: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it.
FONTAINEMORE – Il centro visitatori del Mont Mars accoglie, alle 20.30, Linda Tugnoli che presenta il suo libro La forma dei ghiacci accompagnata dalla proiezione del documentario Antiche vie di montagna: la valle del Lys e la valle Cervo, due realtà sorelle.
LA THUILE – Maison Musée Berton è teatro di un Mistery Game. Durante una cena organizzata dai proprietari di Villa Berton è accaduto un evento catastrofico: sono state rubate le chiavi della cassaforte che contiene un’infinità di documenti strettamente confidenziali. A indagare sarà il commissario Armand Tousclaire. Indagate insieme a lui alle 16 e alle 17.30. Costo: 10 euro.
OLLOMONT – Le landzette si radunano sulla piazza alle 9 e alle 10 partono in direzione frazione Barliard per il consueto giro che si chiuderà in piazza dove sarà distribuito il minestrone.
SAINT-MARCEL – Va in scena la prima edizione del Carnaval Dé’En Mar’éi. Le maschere si ritrovano alla Boutécca in località Lillaz alle 8.30 per poi dirigersi in sfilata nelle frazioni di Plout; Faverge, Valméanaz, Surpian, Paquier, Sinsein e Faverge. Nella palestra comunale aperitivo in compagnia alle 19.30 e ingresso delle maschere alle 20 e serata in allegria.
SAINT-VINCENT – La biblioteca comunale ospita, alle 21, Mauro Caniggia Nicolotti che presenta il suo libro Natura curiosa est – Antologia valdostana di storie di animali.
VERRES – Al castello va in scena, alle 22.30, la presentazioe di Caterina di Challant e Pierre d’Introd LXXV.
DOMENICA 14 GENNAIO
ARVIER – Il paese celebra la patronale nel padiglione allestito vicino alla chiesa con alle 12.30 il pranzo curato dal catering Le vélo (prenotazione obbligatoria entro mercoledì 10 al 340 0501350) e pomeriggio in allegria con la tombola.
BIONAZ – Ritrovo delle maschere chez Luigino in frazione Places alle 9 e partenza della Benda in sfilata verso le varie frazioni; alle 20.30 arrivo della Benda al bar-ristorante Lac Lexert dove verrà distribuita la spaghettata (offerta alle maschere e per chi vorrà unirsi al costo di 10 euro). Proseguimento della serata in allegria.
PONT-SAINT-MARTIN – Tradizionale distribuzione di polenta e peperonata organizzata dal rione Platea Primus Maius sulla piazza Primo Maggio.Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino alle 11.30. Offerta libera.
SAINT-MARCEL – Apertura della buvette alle 11.30 e pranzo alle 12.30. Pomeriggio in allegria con Lady Barbara. Ingresso libero.
TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.