GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 6 GENNAIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Ultimo appuntamento, alle 21.30,per le festività natalizie al camping Cervino con “Name That Tune”, gioco musicale dove il pubblico dovrà identificare correttamente le canzoni riprodotte dall’animatore Andrea.
AOSTA – Ultimo fine settimana sui pattini sulla pista di ghiaccio in piazza Chanoux aperta dalle 10 alle 22. Si noleggiano i pattini dal 24 al 48. Costo: 10 euro intero; 8 euro ridotto.
AOSTA – Ultimi due giorni per visitare il Marché Vert Noël, il mercatino allestito sulle piazze Roncas, Ceveri e Giovanni XXIII e aperto dalle 10 alle 22. Domenica dalle 15 alle 17 dimostrazione di artigianato con Liliano Savoye.
AOSTA – Per Enfanthéâtre, va in scena al teatro Giacosa, alle 15, lo spettacolo per bambini Ucci Ucci Pollicino e altre fiabe della compagnia Stivalaccio Teatro. Costo: 5 euro intero e 3 euro ridotto.
AOSTA – La Befana fa tappa, dalle 15 alle 16, nella sede dell’associazione Quartiere Cogne di laace Soldats de la neige per distribuire le calze ai bambini. AYAS – L’auditorium Monterosa di frazione Champoluc ospita, dalle 14 alle 17, un pomeriggio di animazione per i più piccoli in comapgnia della befana di Ayas.
AYAS – Il cinema Sant’Anna di Champoluc proietta, alle 17.30, la pellicola di animazione Wish di Chris Buck; alle 21, il film Santocielo di Francesco Amato con Ficarra e Picone. Costo: 8 euro.
AYAS – Va in scena, alle 19.30, un’originale sciata in notturna sulla pista Miniera di Antagnod con i maestri della scuola di sci.
BARD – Il borgo si trasforma fino al 10 gennaio, in un accogliente e caldo ambiente natalizio colmo di presepi, e angoli caratteristici a tema, indicati per una piacevole passeggiata alle famiglie.
BRUSSON – Al foyer du fond è in programma, alle 14, il Biathlon della Befana; alle 17 sulla pista baby di Estoul maestri della scuola di sci vi aspettano per festeggiare insieme la Befana, con l’immancabile Befana sugli sci.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto dell’ensemble Arcov, in un viaggio attraverso la musica barocca di Corelli, Buxtehude, Vivaldi e arrangiamenti di Paolo Manfrin di musiche natalizie. Ingresso libero.
CHAMOIS – Cercate la befana sugli sci che distribuirà dolcetti a tutti bambini sulle piste e in paese.
CHAMPORCHER – Festa della befana per i bambini nel salone polivalente dalle 11.30 alle 16.30; ; alle 21 è in programma la presentazione del libro Il cantico dei migranti di Teresa Charles.
COURMAYEUR – La Befana si mette i pattini e scivola sul ghiaccio dello Sport Center dalle 16 alle 19 e offre dolciumi e cioccolata; dalle 19 alle 21 live music sorseggiando l’aperitivo.
GABY – Sulla piazza comunale va in scena, alle 21, lo spettacolo di focoleria – giochi con il fuoco – con il gruppo Burgo Turris.
GRESSAN – La Placetta si anima, dalle 15, con musica per festeggiare la Befana; è prevista la merenda.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache vi aspettano, dalle 16.30 alle 20.30, un trampoliere, un violinista, un giocoliere, esibizioni con il fuoco e uno spettacolo teatrale per bambini e ragazzi.
GRESSONEY- SAINT-JEAN – In località Weissmatten, alle 20.45, sono in programma salita e discesa dei bambini con le fiaccole dallo skilift Ronken, accompagnati e sorvegliati dai maestri. Seguirà uno spettacolo di intrattenimento e un rinfresco a base di té, vino, dolcetti e panettoni.
LA MAGDELEINE – A La Torretta l’appuntamento, alle 17.30, è con il ballo delle befane che vede come protagonisti grandi e piccini, uomini e donne, tutti travestisti da befane per un pomeriggio in musica.
LA SALLE – La Befana arriva sulla piazza Jean Domaine alle 15 per divertire i bimbi.
LA THUILE – La befana si festeggia con Marco Sereno che porta nel salone delle manifestazioni di Arly, alle 17, lo spettacolo Il Baule dei Sogni Perduti… un viaggio nel mondo della fantasia. Evento gratuito.
LA THUILE – Sul piazzale della Fiera è allestita, dalle 15 alle 18, l’esposizione di manufatti artigianali realizzati da artiste locali. Troverai creazioni in legno e corteccia, saponi naturali, creazioni in tessuto, a maglia, uncinetto e pannolenci, ricami, découpage pittorico su legno, vetro, ceramica e metallo, bigiotteria con Swarovski e tante altre idee creative. Fino all’8 gennaio.
MORGEX – Come tradizione vuole la Befana scende dal campanile per distribuire calze a tutti i bambini. Appuntamento alle 10.30 in piazza Assunzione.
MORGEX – Ultimo week-end sui pattini sulla pista di ghiaccio allestita sul parcheggio di via Gran San Bernardo aperta dalle 10 alle 22. Possibilità di una vasta scelta di numeri di pattini tra il 24 e il 48.
NUS – All’osservatorio di Lignan sono in programma due spettacoli: alle 16 proiezione del cartone animato Liftoff! Le avventure spaziali del criceto Elon e, alle 18, Sulle ali di Pegaso. dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
PILA – I bambini si divertiranno festeggiando l’arrivo della Befana vicino alla stazione di arrivo della telecabina dalle 15 alle 17.
PONT-SAINT-MARTIN – Il carnevale storico debutta con la fagiolata dell’Epifania nel rione Insula Leoni dove al centro anziani di piazza della Repubblica dalle 11 inizia la distribuzione dei fagioli grassi; alle 12.30 si pranza con un tris di antipasti, fagioli, dolce e bevande.
RHEMES-NOTRE-DAME – Giornata all’insegna dell’allegria, il divertimento e la golosità con la partecipazione straordinaria della Befana che arriverà a sorpresa sulle piste dello Snow Park di Bruil dalle 14 alle 20.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il castello fa da cornice, dalle 14.30 alle 19, a un caratteristico mercatino di Natale, visitabile fino a domenica 7.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – La guida escursionistica Flavio Dalle organizza una giornata dedicata all’escursionismo con racchette da neve, per scoprire materiali, tecnica e sicurezza. Incontro alla partenza degli impianti di Crévacol dalle 10.
SAINT-VINCENT – Va in scena al Palais di via Martiri della libertà, dalle 15 alle 19, la Festa della Befana con spettacolo, gonfiabili e giochi.
SAINT-VINCENT – Tour in carrozza con cavalli lungo le vie del Paese fino al 7 gennaio dalle 15.30 alle 20.
TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.
VALSAVARENCHE – il Centro visitatori Acqua e Biodiversità organizza, alle 11.30, un incontro di divulgazione sul comportamento e l’ecologia di una delle specie simbolo della fauna alpina: la marmotta.
VALSAVARENCHE – La sala consiliare del municipio accoglie, alle 16.30, Anna Torretta che presenta i suoi libri La montagna che non c’è, Whiteout e Dal tetto di casa vedo il mondo.
VALTOURNENCHE – Al centro congressi si esibisce, alle 21, il gruppo Free Voices Gospel Choir. Evento gratuito.
VALTOURNENCHE Sulla piazzetta delle Guide, dalle 16 alle 20, è allestito il mercatino delle feste.
VERRES – Alle 10, per la gioia dei bimbi, arriva la befana in piazza Chanoux.
DOMENICA 7 GENNAIO
AOSTA – Dopo l’allineamento in piazza Mazzini, maschere e figuranti degli oltre 20 gruppi che parteciperanno al Carnevale muoveranno a partire dalle 14.30 verso le vie e le piazze del centro cittadino, allietando con musica itinerante, scherzi e tanto divertimento tutti coloro che vorranno salutare la sfilata allegorica.
BARD – Il Forte organizza, alle 15, la conferenza dal titolo Il Monte Bianco attraverso le immagini di Éric Asselborn. Medico, naturalista francese, grande esperto di minerali e cristalli, Asselborn è studioso dell’epopea della conquista del Monte Bianco nel secolo dei Lumi e uomo di montagna.
PONT-SAINT-MARTIN – In piazza IV Novembre l’Insula Pontis Romani distribuirà, dalle 11, la Panissa.
QUART – All’auditorium delle scuole medie del Villair va in scena, alle 17, lo spettacolo del gruppo teatrale Gli Specchi Capitano Uncino e i tesori di Peter Pan.
VALPELLINE – Nella sala polivalente, ex centralina, alle 18 la Filarmonica Hiboux en Musique si esibisce in concerto.