Ferrovia, stop di 3 anni da mercoledì 3 gennaio: 44 treni soppressi, arrivano 99 autobus
Inizieranno domani i lavori di elettrificazione della tratta
Ferrovia, stop di 3 anni da mercoledì 3 gennaio: 44 treni soppressi, arrivano 99 autobus.
Ancora poche ore poi, per tre anni, la Valle d’Aosta dirà addìo alla ferrovia per i prossimi tre anni.
A partire da domani, mercoledì 3 gennaio infatti, la tratta ferroviaria Aosta-Ivrea chiuderà per consentire l’avvio dei lavori di elettrificazione della linea.
Il primo autobus di domani, mercoledì 3 gennaio
Domattina, sarà il bus AO026 alla stazione di Aosta, a sostituire il primo treno regionale veloce del giorno in partenza per Torino, alle 5.06.
Dopo un’ora e 20 minuti e fermate a Verrès e Pont-Saint-Martin, il bus arriverà a Ivrea alle 6.26.
Un quarto d’ora per il cambio con il treno e alle 6.41, dalla stazione di Ivrea partirà il treno regionale veloce che arriverà a Porta Susa alle 7.26 e 9 minuti più tardi a Porta Nuova.
Da Porta Nuova, il regionale veloce 2713 partirà alle 5.25 di domani, mercoledì 3 gennaio, per arrivare 48 minuti più tardi a Ivrea.
Alla stazione di Ivrea sarà sostituito dal bus AO033 che partirà alle 6.23 e arriverà alla stazione di Aosta alle 7.38.
Gli ultimi treni di oggi, martedì 2 gennaio
Il treno regionale veloce 2742 in partenza da Aosta alle 20.40 e diretto a Torino sarà l’ultimo questa sera a percorrere la tratta Aosta Ivrea, direzione Piemonte.
L’arrivo è previsto alla stazione di Porta Nuova alle 22.35.
Questa sera l’ultimo treno a entrare nella stazione di Aosta sarà il treno regionale veloce 2747 a mezzanotte e 10, partito da Torino Porta Nuova alle 22.25.
44 treni soppressi
Saranno 44 i treni temporaneamente soppressi.
Il collegamento tra Aosta e Ivrea sarà garantito da 99 autobus, 31 dei quali, nei giorni feriali, percorreranno i tragitti autostradali Aosta-Ivrea, Aosta-Verrès e Aosta-Verrès-Pont-Saint-Martin.
Tra Ivrea e Torino, i collegamenti ferroviari resteranno invariati (54 minuti).
66 km di tratta, 3 nuove sottostazioni
Nel progetto di adeguamento e miglioramento della linea ferroviaria Chivasso-Ivrea-Aosta è prevista l’elettrificazione della linea tra Ivrea e Aosta: 66 km lungo i quali saranno realizzate tre nuove sottostazioni elettriche a Donnas, Châtillon e Aosta.
Il progetto prevede l’adeguamento delle opere d’arte e delle gallerie lungo la tratta, l’adeguamento delle stazioni lungo la tratta interessata dai lavori agli standard internazionali, in termini di accessibilità per persone a mobilità ridotta, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’innalzamento dei marciapiedi a quota 55 centimetri, pari al piano di calpestio a bordo dei treni.
Nel 2026 quindi, circoleranno treni completamente elettrici, in sostituzione degli attuali treni diesel, con maggiore disponibilità di capienza e di incremento degli standard di regolarità e di puntualità oltre che di sostenibilità.
Nei giorni scorsi, Trenitalia ha pubblicato gli orari disponibili sui sistemi di vendita di Trenitalia.
Dove si fermeranno gli autobus sostitutivi
Trenitalia annuncia la sospensione per i lavori di elettrificazione, indicando nei piazzali antistanti le stazioni ferroviarie le nuove fermate.
Con tre eccezioni:
NUS – Fermata palina bus di linea SS 26
HONE BARD – Fermata palina bus di linea SS 26
DONNAS – Fermata palina bus di linea SS 26.
Le attuali modifiche sono annunciate sino all’8 giugno 2024.
Bus sostitutivi della Vita Group di Arnad
La Vita Group di Arnad si è aggiudicata il servizio sostitutivo di trasporto e ha reclutato altri 47 autisti che si aggiungono ai 110 già in organico.
I nuovi orari sono stati dimensionati sulla base della frequentazione registrata nell’anno 2022 e nel primo semestre del 2023.
Tra Aosta e Torino, gli orari saranno quelli attuali, con un interscambio di 15 minuti e tra Aosta e Ivrea sono salvaguardate le fasce orarie di ingresso e uscita da scuola e lavoro dei pendolari.
Sulla strada statale e autostradale tra Quincinetto e Ivrea gli autobus effettueranno tutte le fermate previste dai treni con tempi di percorrenza pari a circa 1 ora e 35 minuti, mentre le corse autostradali dirette da Aosta a Ivrea impiegheranno 1 ora e 10 minuti.
Le tratte sostitutive autostradali da Aosta a Verrès, combinate con le tratte statale sino a Pont-Saint-Martin e autostradale sino da Quincinetto a Ivrea garantiranno tragitti pari a 1 ora e 20 minuti, così come le tratte sostitutive autostradali tra Aosta e Pont-Saint-Martin e tra Quincinetto e Ivrea abbatteranno la durata dei viaggi a 1 ora e 10 minuti.
Saranno mantenuti i servizi di deposito bagagli e assistenza alla disabilità con preavviso di 48 ore.
Le prime osservazioni
Sono una quarantina le segnalazioni inviate dagli utenti dopo la pubblicazione degli orari del servizio sostitutivo e l’invito dell’assessorato ai Trasporti a farsi parte attiva e suggerire eventuali correzioni.
«Dalle prime segnalazioni arrivate, abbiamo già fatto nostra la necessità – e quindi la richiesta a Trenitalia – di migliorare e integrare la risposta, nella fascia oraria dalle 15 alle 17, in partenza da Aosta verso la media e bassa valle, direzione Ivrea» commenta l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy.
«I primi giorni saranno determinanti per una valutazione del servizio e per calibrare gli aggiustamenti – spiega l’assessore- così come saranno determinanti le osservazioni e le esperienze dei viaggiatori. Noi saremo tra questi, per poter monitorare con l’utilizzo del servizio il servizio stesso. È un grande progetto quello che la Valle d’Aosta si appresta ad affrontare che determinerà modifiche nelle abitudini di che è costretto a spostarsi per raggiungere la scuola, il lavoro e luoghi di interesse. I cambiamenti per portare ad una crescita collettiva necessitano della collaborazione e di uno sforzo comune. Sin d’ora ringrazio tutti coloro che in maniera costruttiva affronteranno quello che è un cambiamento obbligato».
Il sito vdatransports
Le segnalazioni degli utenti possono essere avanzate attraverso il form che può essere compilato sul sito vdatransports che l’assessorato dello Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile ha attivato per informare cittadini e utenti sul sistema trasporti in Valle d’Aosta e soprattutto per aprire un canale di dialogo.
(c.t.)