Capodanno: interviene in soccorso per una rissa, operatore 118 aggredito finisce in ospedale
Tra la mezzanotte del 31 dicembre e le 6 del primo gennaio 2024 sono stati 30 gli accessi al Pronto soccorso dell'ospedale Parini di Aosta
Peggior Capodanno non poteva trascorrerlo l’operatore del 118 che ha dovuto ricevere le cure dei sanitari dell’ospedale Parini dopo essere stato coinvolto, suo malgrado, in una rissa.
E’ successo appunto nella notte di Capodanno. Causa rissa, è stato chiesto l’intervento dell’ambulanza. Sul posto i sanitari del 118 che sono intervenuti per prestare le prime cure alle persone coinvolte. Una di esse, però, ha avuto una reazione violenta nel confronti di un operatore del 118. Risultato: in tre sono finiti al Pronto soccorso del Parini, compreso l’operatore.
30 accessi al Pronto soccorso
In totale, gli accessi al Pronto soccorso dell’ospedale di Aosta tra il 31 dicembre e il primo gennaio (accessi dalla mezzanotte alle 6) sono stati 30.
Tra gli altri eventi di maggiore rilievo si segnalano:
• 1 accesso per incidente stradale avvenuto all’1 a Charvensod, dove un pedone è stato investito da un’autovettura. Il paziente, maschio, è stato ricoverato con una prognosi di 30 giorni.
• 14 accessi per abuso di sostanze alcoliche (di cui 4 minorenni).
Non si sono registrati accessi per ferite da scoppio di petardi/botti.
Le chiamate al 118
Tra le 19 del 31 dicembre e le 7 del primo il 118 in Centrale Unica del Soccorso ha ricevuto 133 chiamate, di cui 30 con codice rosso.
Le missioni in ambulanza sono state 58, di cui 35 in codice rosso.
Così nel 2022-2023
Durante le festività 2022-2023, gli accessi al Pronto soccorso furono 6 in più (36).
Anche allora si verificò una rissa, con tre ragazzi, tutti maggiorenni, che ebbero bisogno delle cure dei sanitari. Sei gli accessi per abuso di sostanze alcoliche (di cui 2 minorenni). Nessuno per incidente stradale e scoppio di petardi/botti.