GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 2 GENNAIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto Nella Grotta del coro La Vallée du Cervin e del coro giovanile.
AOSTA – I mercatini natalizi del Marché Vert Noël, allestiti sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII, sono visitabili dalle 11 alle 20 fino a venerdì 5 gennaio; dalle 10 alle 22 il 6 e 7 gennaio. Esibizione itinerante de La Clicca .
AOSTA – Per la Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e 21, la pellicola Dogman di Luc Besson con Caleb Landry Jones e Marisa Berenson; alle 18 proiezione della pellicola Falcon Lake di Charlotte Le Bon con Joseph Engel, Sara Montpetit, Monia Chokri.
AYAS – Il cinema Sant’Anna proietta, alle 21, il filn Napoleon di Riddley Scott. Costo: 8 euro.
AYAS – All’auditorium Monterosa Terme si festeggia il Capodanno, dalle 21, con il gruppo Dogma Rock Live, viaggio tra i più grandi artisti del rock. Evento gratuito.
CHAMPORCHER – In località Laris, alle 15.30, va in scena lo spettacolo di magia Elfi in natura; alle 21 nella sala polivalente è in programma uno spettacolo di magia comica con Natalino Contini. GABY – Sulla piazza municipale è allestito, dalle 10 alle 18, il tradizionale mercatino di Natale dedicato all’artigianato locale.
LA MAGDELEINE – Alla Torretta è in programma, alle 16.30 e alle 18.15, la proiezione del film Un bambino chiamato Natale.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly, alle 21, si proietta il film Gremlins di Joe Dante; alle 23, va in scena la Lotteri dell’orrido. Porta il peggio del peggio che trovi in casa e liberatene grazie a questa divertente e utile lotteria.
VALTOURNENCHE – La sala consiliare ospita, alle 17, Carlo Coronati che presenterà il suo libro Alte vie – Cammino Balteo.
MERCOLEDÌ 3 GENNAIO
AOSTA – Per la Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e 21, il film Falcon Lake di Charlotte Le Bon con Joseph Engel, Sara Montpetit, Monia Chokri; alle 18 proiezione della pellicola Dogman di Luc Besson con Caleb Landry Jones e Marisa Berenson.
AOSTA – Il teatro Splendor ospita, alle 18, lo scrittore Lorenzo Marone che parlerà del potere etico della narrativa. Ingresso libero.
BARD – Va in scena sulla piazza d’armi del Forte, alle 14.30, lo spettacolo di bolle e palloncini con gli Elfi di Babbo Natale; alle 16 all’auditorium Mortai proiezione del film L’uomo e la bellezza di Gian Paolo Barbieri .
CHAMPORCHER – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 21, al concerto del gruppo vocale Ottosottountetto. Il repertorio del gruppo non è limitato ad un unico genere musicale ma varia dal repertorio pop a quello d’autore e popolare.
COGNE – Un pomeriggio folkloristico con i gruppi folkloristici locali Lou Tintamaro de Cogne e Lou Tintamaro de Cogne Enfants e i gruppi corali Le Petit Choeur e Le Grand Petit Choeur. Appuntamento alle 17.30 nella sala consiliare del municipio. Ingresso libero.
COURMAYEUR – Al centro congressi va in scena, alle 17.30, lo spettacolo per bambini (Quasi) un canto di Natale della compagnia Palinodie. Ingresso gratuito; alle 21 nella biblioteca comunale è in programma il Reading concerto sulla vita e le opere della camaleontica ed eccentrica scrittrice contemporanea Amélie Nothomb.
DONNAS – La biblioteca propone, alle 17, una lettura animata per bambini, con Federica Mossetti, Monica Molino e Stephanie Barbero.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Il Quincy Blue Choir si esibisce in piazza Tache alle 18 i un susseguirsi di motivi spiritual, gospel e blues, dall’intramontabile “Oh Happy Day” ad “Amazing Grace” .
LA THUILE – Maison Musée Berton invita a risolvere il mistero del testamento scomparso. Per partecipare al Mistery Game la prenotazione è obbligatoria entro le 18 del giorno precedente sul sito Internet della Maison Musée Berton. Turni alle 16 e alle 17.30. Costo: 10 euro.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni di Arly si parla, ale 21, di piante e rimedi da avere in dispensa per un inverno con il sorriso.
NUS – All’osservatorio di Lignan sono in programma due spettacoli: alle 16 proiezione del cartone animato Liftoff! Le avventure spaziali del criceto Elon e, alle 18, Sulle ali di Pegaso. dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda. Fino al 6 gennaio.
TORGNON – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 20.30, Concerto per il nuovo anno con il Duo Dama, con Maria Chiara Cavinato, soprano e violista, e Davide Crenna, chitarra.
VALSAVARENCHE – È in programma nella sala consiliare di Dégioz, alle 20.30, la proiezione del film The Last Mountain sull’avincente storia di Tom Ballard e Alison Heargraves.
VALTOURNENCHE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno le note, alle 17, del concerto della corale Châtel Argent di Villeneuve. Ingresso libero.
GIOVEDÌ 4 GENNAIO
AYAS – Il cinema Sant’Anna proietta, alle 17.30, il film di animazione Wish. Costo: 8 euro.
BRUSSON – Nel salone delle scuole si proietta, alle 20.30, un film speciale a tema natalizio, pronto a catturare l’immaginazione dei più giovani e a regalare sorrisi e risate.
COGNE – Il museo del parco minerario offre, alle 17, opportunità per degustare i vini affinati nella miniera di Cogne, uno strumento di affinazione innovativo e originale per eccellenze dal gusto unico. Costo: 20 euro, incluso l’ingresso al museo.
GABY – Il salone Palatz fa da cornice, alle 21, al concerto di fisarmoniche con Cinzia Tarditi.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La saletta comunale ospita, alle 18, Bobo Pernettaz e Franz Rossi che presentano il libro Conte dai monti. Ingresso gratuito.
MORGEX – Tour de l’Archet ospita, alle 18, la conferenza di Bruno Germano che parlerà dell’immagine della donna da Petrarca a Boccaccio.
QUART – All’auditorium va in scena, alle 17.30, la narrazione sonora “I cassetti di Elena” di Luca Gambertoglio. Ingresso libero.
RHEMES-NOTRE-DAME – Passeggiata dalla località Chanavey fino al lago del Pellaud in compagnia dei Maestri di Sci della scuola Val di Rhêmes e accensione del falò intorno al lago. Ritrovo al Fun Park alle 17. Evento gratuito.
VENERDÌ 5 GENNAIO
AYAS – In frazione Antagnod va in scena, alle 20.30, la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci alla quale seguirà nel borgo del paese lo spettacolo dei fuochi artificiali.
CHAMOIS – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno le note, alle 21, del concerto del coro Penne nere. Ingresso libero.
CHAMPORCHER – Nel salone polivalente va in scena, alle 21, lo spettacolo di magia con Beppe Brondino. Ingresso gratuito.
COURMAYEUR – Lo Sport Center fa da cornice, alle 22, al concerto Sonik dj-set, quasi 2 ore di spettacolo con i suoi brani inediti e remix di hit internazionali di grande successo. Dalle 20.30 cocktail e vin brûlé. Accesso gratuito. L’ after party ufficiale si terrà alla discoteca The Club in via Des Forges 5.
DOUES – Nella sala dell’ex latteria del capoluogo è in programma, alle 20, la proiezione del docu-film Contrebandjì sul fenomeno del contrabbando nella valle del Gran San Bernardo.
FENIS – All’Albergo Etico “Aspettando l’Epifania”: serata musicale con cena gran buffet caldo e freddo (Euro 25, bevande escluse). Dalle 20.30 musica anni 70-80-90 con TNT Band. Info e prenotazioni: 346 8853401.
FONTAINEMORE – Il centro visitatori della riserva Mont Mars ospita, alle 20.30, Claudio Nicolel Tousco che presenta il suo romanzo Vendo. L’evento sarà allietato dalla presenza del coro La Manda di Hône.
GABY – Sulla piazza comunale arriva la Befana alle 17.30 portando doni e caramelle ai bambini buoni.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache è allestito, dalle 11 alle 19.30, il mercatino di Natale; alle 16 esibizione del gruppo Walserblaskapelle.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni di Arly è in programma, alle 21, la presentazione del libro fotografico Nuovi equilibri che racconta il ritorno del lupo.
NUS – In località Praz de l’Arp è in programma, alle 17.30, Ciaspognam, la ciaspolata enogastronomica sotto le stelle. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti mediante il versamento di una caparra non rimborsabile di 10. Costo: intero 25 euro; ridotto 15 euro.
PONT-SAINT-MARTIN – L’auditorium fa da sfondo, alle 21, al Concert du Nouvel An dell’Horchestre d’Armonie.
SAINT-VINCENT – Al Palais è in programma, dalle 21.30, una serata danzante con l’Orchestra Federica Cocco. Costo: 13 euro.
VALGRISENCHE – La sala polivalente comunale accoglie, alle 17, Manuela Lucianaz che presenta il suo libro Sulle orme di San Bernardo.
VALSAVARENCHE – La sala consiliare di località Dégioz ospita, alle 20.30, l’allenatrice e scrittrice Marzia Verona che presenta il suo ultimo romanzo L’ora del pastore. Ingresso libero.
SABATO 6 GENNAIO
AOSTA – Per Enfanthéâtre, va in scena al teatro Giacosa, alle 15, lo spettacolo per bambini Ucci Ucci Pollicino e altre fiabe della compagnia Stivalaccio Teatro. Costo: 5 euro intero e 3 euro ridotto.
AYAS – La Befana arriva all’auditorium Monterosa Terme, alle 14, per un pomeriggio di animazione per i bambini.
AYAS – Il cinema Sant’Anna proietta, alle 21, il film Santocielo di Francesco Amato con Ficarra e Picone. Costo: 8 euro.
BRUSSON – Al foyer du fond è in programma, alle 14, il Biathlon della Befana; alle 17 sulla pista baby di Estoul maestri della scuola di sci vi aspettano per festeggiare insieme la Befana, con l’immancabile Befana sugli sci.
CHAMOIS – Cercate la befana sugli sci che distribuirà dolcetti a tutti bambini sulle piste e in paese.
CHAMPORCHER – Festa della befana per i bambini nel salone polivalente dalle 11.30 alle 16.30.
COURMAYEUR – La Befana si mette i pattini e scivola sul ghiaccio dello Sport Center dalle 16 alle 19 e offre dolciumi e cioccolata.
GABY – Sulla piazza comunale va in scena, alle 21, lo spettacolo di focoleria con il gruppo Burgo Turris.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache vi aspettano, dalle 16.30 alle 20.30, un trampoliere, un violinista, un giocoliere, esibizioni con il fuoco e uno spettacolo teatrale per bambini e ragazzi.
GRESSONEY- SAINT-JEAN – In località Weissmatten, alle 20.45, sono in programma salita e discesa dei bambini con le fiaccole dallo skilift Ronken, accompagnati e sorvegliati dai maestri. Seguirà uno spettacolo di intrattenimento e un rinfresco a base di té, vino, dolcetti e panettoni.
LA MAGDELEINE – A La Torretta l’appuntamento, alle 17.30, è con il ballo delle befane che vede come protagonisti grandi e piccini, uomini e donne, tutti travestisti da befane per un pomeriggio in musica.
LA SALLE – La Befana arriva sulla piazza Jean Domaine alle 15 per divertire i bimbi.
LA THUILE – La befana si festeggia con Marco Sereno che porta nel salone delle manifestazioni di Arly, alle 17, lo spettacolo Il Baule dei Sogni Perduti… un viaggio nel mondo della fantasia. Evento gratuito.
MORGEX – Come tradizione vuole la Befana scende dal campanile per distribuire calze a tutti i bambini. Appuntamento alle 10.30 in piazza Assunzione.
PILA – I bambini si divertiranno festeggiando l’arrivo della Befana vicino alla stazione di arrivo della telecabina dalle 15 alle 17.
PONT-SAINT-MARTIN – Il carnevale storico debutta con la fagiolata dell’Epifania nel rione Insula Leoni dove al centro anziani di piazza della Repubblica dalle 11 inizia la distribuzione dei fagioli grassi; alle 12.30 si pranza con un tris di antipasti, fagioli, dolce e bevande.
RHEMES-NOTRE-DAME – Giornata all’insegna dell’allegria, il divertimento e la golosità con la partecipazione straordinaria della Befana che arriverà a sorpresa sulle piste dello Snow Park di Bruil dalle 14 alle 20.
SAINT-VINCENT – Va in scena al Palais di via Martiri della libertà, dalle 15 alle 19, la Festa della Befana con spettacolo, gonfiabili e giochi.
TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.
VALSAVARENCHE – il Centro visitatori Acqua e Biodiversità organizza, alle 11.30, un incontro di divulgazione sul comportamento e l’ecologia di una delle specie simbolo della fauna alpina: la marmotta.
VALTOURNENCHE – Al centro congressi si esibisce, alle 21, il gruppo Free Voices Gospel Choir. Evento gratuito.
DOMENICA 7 GENNAIO
AOSTA – Dopo l’allineamento in piazza Mazzini, maschere e figuranti degli oltre 20 gruppi che parteciperanno al Carnevale muoveranno a partire dalle 14.30 verso le vie e le piazze del centro cittadino, allietando con musica itinerante, scherzi e tanto divertimento tutti coloro che vorranno salutare la sfilata allegorica.
BARD – Il Forte organizza, alle 15, la conferenza dal titolo Il Monte Bianco attraverso le immagini di Éric Asselborn. Medico, naturalista francese, grande esperto di minerali e cristalli, Asselborn è studioso dell’epopea della conquista del Monte Bianco nel secolo dei Lumi e uomo di montagna.
PONT-SAINT-MARTIN – In piazza IV Novembre l’Insula Pontis Romani distribuirà, dalle 11, la Panissa.
VALPELLINE – Nella sala polivalente, ex centralina, alle 18 la Filarmonica Hiboux en Musique si esibisce in concerto.