Sondaggio: è Alessandro Bruno il valdostano top; Gianni Nuti flop a mani basse
Oltre 1.300 i votanti fino alle 12 di ieri, venerdì 29 dicembre, al sondaggio lanciato dalla redazione di Gazzetta Matin: la politica proprio non piace ai valdostani
I più amati gli sportivi, i personaggi dello spettacolo e gli esempi di imprenditoria inclusiva e attenta alle disabilità. I più odiati i politici, a ogni livello.
La redazione di Gazzetta Matin ha lanciato nei giorni scorsi un sondaggio per identificare quale personalità, secondo i valdostani, ha influenzato in meglio e in peggio quest’anno la Valle d’Aosta.
I votanti, più di 1300, rivelano una varietà di personaggi stimati quest’anno.
Top
Alessandro Bruno, l’imprenditore sociale di Doues, ha conquistato il primo posto con il 39,8%.
Il suo lavoro nella fattoria inclusiva La Petite Ferme du Bonheur è stata premiata dalla maggior parte dei votanti.
Al secondo posto troviamo Mikol Frachey, la talentuosa cantautrice nata a Saint-Vincent, che ha dimostrato di essere una forza creativa nel panorama musicale valdostano. Al terzo posto troviamo la sciatrice di fama internazionale, Federica Brignone, che con le sue vittorie e la dedizione allo sport si guadagna anche in questo caso il podio nel cuore dei valdostani per il 2023.
Quarta la piccola di Excenex Céline Dunoyer che ha fatto innamorare tutta la Valle e lo Zecchino d’Oro con la sua “Puz, puz, puzzola”, classificandosi al concorso canoro per bambini seconda.
Infine il poliedrico Armando Mascaro, consigliere comunale di Saint-Pierre e noto Dj, entra nella top 5 nel 2023.
Flop
Un plebiscito di pollici in giù, invece, per Gianni Nuti con un significativo 45%.
Senza considerare i voti arrivati che bocciano “la giunta di Aosta”, “il trio Nuti, Cometto, Sartore”, oppure il “Muti” di dubbia interpretazione.
Il sindaco di Aosta non è piaciuto. È probabile che sia stato per la strenua difesa del progetto sulla ciclabile?
Non sono bastati, invece, i notevoli voti positivi per scalzare Emily Rini, presidente del Traforo del Monte Bianco, dal secondo posto nella classifica dei Flop. Le chiusure del tunnel avranno attirato le antipatie.
Renzo Testolin, presidente della Regione, si posiziona al terzo posto nella lista dei meno influenti. E la lista dei politici continua con l’assessore del comune di Aosta ai Lavori pubblici, Corrado Cometto, che occupa il quarto posto tra i flop.
Infine Giovanni Girardini, imprenditore e consigliere di minoranza di Aosta, chiude la top five dei meno influenti di quest’anno.
La sintesi è presto fatta: ai valdostani la politica non piace affatto!
(arianna papalia)