Influenza: niente picco a Capodanno e in calo i ricoveri per Covid
A pesare sull’ospedale Umberto Parini di Aosta sono le presenze quadruplicate nel periodo delle festività per l'arrivo dei turisti
Influenza: niente picco a Capodanno e in calo i ricoveri per Covid.
A Capodanno non ci sarà il picco di influenza e si sono stabilizzati i ricoveri per Covid. A pesare sull’ospedale Umberto Parini di Aosta sono le presenze quadruplicate nel periodo delle festività.
È il quadro della situazione dipinto dal direttore sanitario Guido Giardini. «I ricoverati per Covid sono 19 di cui 3 in rianimazione. A differenza di fine ottobre quando i pazienti con coronavirus erano 31, oggi oscilliamo tra i 15-20 ricoverati».
Pronto soccorso
I turisti arrivati in massa, dal 26 dicembre, hanno fatto schizzare in alto gli accessi al Pronto soccorso con 130-140 accessi al giorno. Precisa Giardini: «La pressione maggiore la subisce il pronto soccorso ortopedico. Per gli sciatori infortunati abbiamo dovuto aprire una sala operatoria dedicata agli interventi ortopedici».
Ricordiamo che per fare fronte all’affluenza dei turisti gli interventi programmati sono stati sospesi. «Contiamo di riaprire le sale operatorie dal 2 gennaio, almeno al 50%» anticipa il direttore sanitario. Torna a ribadire che «l’ospedale è sotto pressione per l’aumento della popolazione ma tiene duro, gestendo al meglio l’afflusso».
Cita ancora il raddoppio dell’utilizzo degli elicotteri. «I due velivoli girano a pieno regime e portano a temine oltre 10 interventi al giorno ciascuno».
(da.ch.)