GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 30 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Appuntamento alle 21 al centro sportivo di Filey da dove tutti allegramente s’incammineranno lungo le strade centrali del paese fiaccole alla mano per poi ritornare all’area sportiva.
AOSTA – I mercatini natalizi del Marché Vert Noël, allestiti sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII, sono visitabili dalle 10 alle 22 nel fine settimana. Musica itinerante a cura del Quartetto Accordéon Ensemble.
AOSTA – Si pattina in piazza Chanoux dalle 10 alle 22; il 31 dicembre fino a mezzanotte; durante la settimana dalle 8 alle 22. Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro.
AOSTA – Sono allestiti, dalle 15 alle 17.30, nell’area pedonale di piazza Arco d’Augusto giochi gonfiabili, giochi giganti e attività organizzate per bambini.
AOSTA – Nella prestigiosa Sala Capitolare verrà presentato e raccontato, alle 18, un tesoro della Collegiata di Sant’Orso. Il pomeriggio sarà allietato dall’accompagnamento musicale di Silvana Bruno e terminerà con una degustazione a cura di esercizi commerciali del Borgo di Sant’Orso. Costo: 10 euro.
AYAS – Torna l’appuntamento di Natale con il Cinema al cinema Sant’Anna di Champoluc dove si proietta, alle 17.30, il film Santocielo di Francesco Amato con Slvo Ficarra, Valentino Picone, Barbara Ronchi, Maria Chiara Giannetta; alle 21 proiezione della pellicola Wonka di Paul King con Timothée Chalamet, Keegan-Michael Key, Olivia Colman, Matt Lucas, Rakhee Thakrar. Costo: 8 euro.
AYMAVILLES – Il castello fa da cornice, dalle 14 alle 18, alle visite allietate con danze storiche in costume ottocentesco a cura della Compagnia italiana di Teatro e Danza. Costo: 12 euro.
BARD – Il borgo si trasforma fino al 10 gennaio, in un accogliente e caldo ambiente natalizio colmo di presepi, e angoli caratteristici a tema, indicati per una piacevole passeggiata alle famiglie.
BREUIL CERVINIA – Tradizionale fiaccolata dei maestri delle scuole di sci di Breuil-Cervinia Valtournenche e delle guide del Cervino e spettacolo piromusicale per dare il benvenuto al nuovo anno. Appuntamento al campetto di Crétaz alle 21.
CHAMPORCHER – In località Laris, alle 15.30, show all’aperto; alle 17.15 appuntamento sul piazzale Chardonney per la fiaccolata aperta a tutti i bambini.
CHATILLON – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 20.45, le note del concerto ”Sonata Barocca” con i maestri Giovanni Sardo al violino Barocco, Cécile Peyrot al violocello Barocco e Mauro Borri alla spinetta italiana. Eseguiranno musiche di Vivaldi, Tartini e Bach.
COURMAYEUR – Alle 18 i maestri di sci si cimentano nella tradizionale fiaccolata di fine anno sulla pista di rientro del comprensorio sciistico.
FENIS – Il museo dell’artigianato fa da cornice, alle 17, allo spettacolo (quasi) un canto di Natale della compagnia teatrale Palinodie. Dai 3 anni in su.
GABY – La filarmonica Regina Margherita si esibisce i concerto al salone Palatz alle 21.15.
GIGNOD – Nella chiesa di Sant’Ambrogio aleggeranno le musiche, alle 21, del concerto del nuovo Anno della Dames de la Ville d’Aoste. Ingresso libero.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache si esibisce, alle 17, il coro Mont Rose.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In località Wiessmatten i maestri di sci, alle 21, scendono fiaccole alla mano lungo la pista Leonardo David. Seguirà uno spettacolo di intrattenimento e un rinfresco a base di the, vino, dolcetti e panettoni.
LA MAGDELEINE – Si partirà con le fiaccole dalle varie frazioni, alle 20.30, per ritrovarsi a festeggiare alla zona degli impianti sportivi. Un’occasione per salutare il 2023 tutti insieme e per scambiarsi agli auguri, brindando al nuovo anno.
LA SALLE – Si festeggia in piazza Jean Domaine, alle 17.30, con un concerto live con le canzoni natalizie più amate.
LA THUILE – I maestri con le loro fiaccole formano, alle 17.30, un serpentone luminoso che risulta molto spettacolare sulla pista di rientro del comprensorio. Al termine ci si scambia gli auguri con un buon bicchiere di vin brûlé.
LA THUILE – Sul piazzale della Fiera è allestita, dalle 15 alle 18, l’esposizione di manufatti artigianali realizzati da artiste locali. Troverai creazioni in legno e corteccia, saponi naturali, creazioni in tessuto, a maglia, uncinetto e pannolenci, ricami, découpage pittorico su legno, vetro, ceramica e metallo, bigiotteria con Swarovski e tante altre idee creative. Fino all’8 gennaio.
MORGEX – Si pattina sul parcheggio di via Gran San Bernardo dalle 10 alle 22 nei fine settimana; in settimana dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20. Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro. Si affittano i pattini dal 24 al 48; alle 18 arriva Babbo Natale in piazza Assunzione per ricevere le letterine dei bimbi. Distribuzione di cioccolata calda.
PILA – Alla partenza della funivia, alle 17, va in scena il Capodanno con la suggestiva fiaccolata dei maestri di sci, lo spettacolo pirotecnico, musica dal vivo e locali aperti fino a tardi. In occasione dell’evento la telecabina rimane aperta con orario prolungato fino alle 23.
PONTBOSET- Cena itinerante nel borgo, dalle 18 alle 24, dove si potrà gustare il santset (detto anche salame di patate). Oltre al santset verranno proposti piatti tipici: come le quagliette con la polenta, i formaggi dei casari della vallata, la panna montata accompagnata dalle tegole e lo zabaione.
RHEMES-NOTRE-DAME – Fiaccolata delle feste sulle piste di discesa di Chanavey La festa a suon di musica e golosità inizia alle 16.
SAINT-VINCENT – Tour in carrozza con cavalli lungo le vie del Paese fino al 7 gennaio dalle 15.30 alle 20.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il castello fa da cornice, dalle 14.30 alle 19, a un caratteristico mercatino di Natale.
TORGNON – Ritrovo alle 20.30 al piazzale Sirt alla partenza della telecabina per poi scendere in pista, fiaccole alla mano, per la classica fiaccolata aperta anche ai sciatori più esperti.
VALGRISENCHE – Ritrovo in località Chez Carral, alle 18.30, per assistere alla fiaccolata.
VALSAVARENCHE – Il centro acqua e biodiversità di località Rovenaud ospita, alle 11.30, la conferenza Scusi… ma perché con la ricercatrice e biologa Cristiana Cerrato. Seguirà il brindisi di fine anno.
DOMENICA 31 DICEMBRE
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani va in scena, alle 18, lo spettacolare Bubble show con gli artisti della compagnia Gambeinspalla tra poesia e comicità.
AOSTA – Dalle 16 piazza Chanoux diventa il cuore pulsante della festa. Si inizia con la marchin’band di Mamima Swan per proseguire con concerti di giovani talenti e cover di 50 anni di musica internazionale, giochi di luce; dalle 23.45 partirà il countdown e sarà seguito dal dj set di Dj Roy e Mellons.
AYAS – Il cinema Sant’Anna proietta, alle 17.30, Wonka. Costo: 8 euro.
BREUIL-CERVINIA – In centro si vive il Capodanno dalle 21 alle 1 con animazione e musica con dj Shota C e Massimo Biggi.
BRUSSON – Nel salone delle scuole è in programma, dalle 23 alle 3, il dj set Silent Disco con l’utilizzo delle cuffie wireless. Disponibile servizio bar.
CHAMOIS – Grande festa di fine anno sulla piazza del paese dalle 23 con musica e falò. La funivia garantisce corse straordinarie fino alle ore 2 del mattino del 1° gennaio.
CHAMPORCHER – Capodanno si celebra, dalle 22-30 alle 2, sul piazzale Chardonney con DJ set. Si aspetterà il nuovo anno ballando e brindando insieme.
COGNE – Ritrovo in piazza Chanoux, alle 23.30, per aspettare il nuovo anno con animazione musicale dal vivo.
COURMAYEUR – La piazza del Jardin de l’Ange si animerà di musica e divertimento dalle 22.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Musica e divertimento in piazza Tache, dalle 23.45 alle 3, per accogliere il nuovo anno.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel caratteristico centro storico del paese si festeggia l’arrivo del Nuovo Anno, tra musica, balli e tanto divertimento dalle 22.30.
LA THUILE – L’attesa del 2024 è fatta di tanta buona musica insieme alla TNT Party Band e al loro repertorio di canzoni dalle 23.30 in centro paese.
MORGEX – Concerto di Capodanno in piazza Principe Tomaso con la band “Supertelegattoni” dalle 23 e brindisi di mezzanotte.
SAINT-VINCENT – Intrattenimento con musica dal vivo con la Cover Party Band Mascalzoni Latini e DJ dalle 22 in piazza Cavalierii di Vittorio Veneto; alle 24 spettacolo pirotecnico.
SARRE – Il castello reale fa da cornice, dalle 10 alle 13, alle visite esibizioni a cura della Compagnia Italiana di Teatro e Danza. Costo: 8 euro.
TORGNON – Festa di capodanno in piazza Frutaz dalle 23 a ritmo della musica, dei canti, dei balli e tanta allegria.